Grazie cari!
Jackopo non lo so cos'è; è anche abbastanza rovinata, l'ho tolta dal vivaio per pietà la scorsa primavera! Domani vedo se ti metto una foto dove si vede bene.
Mimma il mio "pollice verde" è nato quando avevo circa venti anni proprio per colpa di quella piccola rebutia comprata all'esselunga! Dopo qualche settimana che l'avevo fiorì e fu amore a prima vista! Adesso ho (fra casa dei miei e casa mia) una cinquantina di piante grasse (non avendo più spazio ho smesso di comprarle!), per la maggior parte "cosi bucosi" (a proposito: che fine ha fatto Giovanni?!?), più ovviamente il resto (appartamento e giardino).
Dalla rebutia ho imparato cosa NON fare con le grasse e ora le mie piantine stanno molto bene e fioriscono copiosamente ogni anno! E' che io non ho molto feeling con la macchina fotografica, oppure non sono a portata di mano nei momenti giusti (che i fiori sono "a tempo" te ne sei accorta anche te!
) per cui non posso deliziarvi molto con le mie foto!
Quella nella quarta foto all'inizio della fioritura è l'Echinocereus subinermis che l'anno scorso fece quella fioritura strepitosa (da vedere
QUI ).