• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche epifita

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Finalmente quest'anno sono riuscita a godere di qualche fiore di epifita, ed era ora scossa direi :D

Inizio dall'ex talea che Priscilla mi regalò alla festa del cactus di 3 o 4 anni fa... guarda Prisciiiiii e grazie! :hands13:

Il bocciolone

DSC0259.jpg


... e il fiorellone! grande, bello, profumato, petali stretti, fioritura serale... potrebbe essere un fruhlings gold? non mi ricordo più che nome aveva :storto:

DSC0269.jpg


DSC0272.jpg


DSC0273.jpg


DSC0275.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Questo invece è un Epiphyllum x ackermannii classico, che quest'anno però si è sfogato con una ventina di fiori

DSC0014.jpg


DSC0043.jpg


DSC0628.jpg


È l'unico a prendere qualche ora di sole al pomeriggio, difatti si vede la colorazione rossastra... purtroppo gli altri non godono di una buona posizione e sono costretti a stare in posti piuttosto ombreggiati :(

Nonostante tutto, è riuscito a fiorire (un fiore eh, non vi aspettate un tripudio di fiori :D) anche un E. crenatum che ho ormai da un paio di anni, preso malconcio in un vivaio della zona, praticamente regalato... profuma molto!

DSC0627.jpg
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Il primo è meraviglioso;);)!!!!! Ma anche gli altri non scherzano!!!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Questo invece è un regalo di un amico ultra appassionato di epiphyllum: me l'ha regalato col boccio e tutto, quindi non ho faticato granché... Epi Wings, fiore grande e soprattutto dai colori accattivanti :love:

DSC0425.jpg


DSC0412.jpg


Infine concludo con questa ignoto presunto Aporophyllum di cui mi regalo un paio di talee un vivaista salentino lo scorso agosto... e voilà, già fiorito! :tupitupi:

DSC0388.jpg


DSC0389.jpg


E per quest'anno dovrebbe essere tutto... ma qualche soddisfazione me la sono tolta, dai, mi accontento! :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao
finalmente qualche fiorellino :D
Fiorellino? questi qua te li sogni! :lingua:
Appena ho tempo te ne mostro qualcun altro, così ti rifai delle tue mancate fioriture :rolleyes: :D

Il primo è meraviglioso;);)!!!!! Ma anche gli altri non scherzano!!!
Per niente! dopo quest'attesa, ora capisco quando qualcuno dice "se non fiorisce quest'anno lo butto nell'umido"... :D
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Non so come è successo :mi era scappata la discussione.
Hai perfettamente ragione :queste sono soddisfazioni:):hehe::hehe:
ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho dimenticato di ringraziarvi... meglio tardi che mai! :D
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Maremma zia che spettacolo!!!:hands13::hands13::hands13:
Avrai anche aspettato, ma ne valeva la pena!!!!
 
Alto