• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche consiglio per il mio tanto desiderato Cymbidium ..

caterina.

Giardinauta Senior
Salve !!! Dopo mesi e mesi di ricerca nei vari vivai oggi ho finalmente trovato il cymbidium che tanto desideravo :froggie_r:froggie_r:froggie_r… non e fiorito ma a me va benne lo stesso poi dato che normalmente lo vendevano a 50 euro ma visto che e sfiorito me lo hanno fatto 25 mi sta ancora meglio .. :eek:k07:

Guardate che meraviglia : :love:

picture.php

picture.php

picture.php

Dalle mie ricerche su internet ho visto che i cymbi non vano rinvasati in sola corteccia come le phalaenopsis , mi dite come lo devo rinvasare – pensavo di mischiare 50 % torba con dello sfango tritato e pezzi di corteccia , che dite può andar benne ?! Adesso mi sembra rinvasato in sola terra e palline di polistirolo e poi il vaso mi sembra eccessivamente grande … pensavo di dividerlo anche se e molto bello cosi e di farne due vasi più piccoli ..

:love_4: :Saluto:

B

bianca62

Guest
Il consiglio che ti posso dare io è di non dividerlo assolutamente... altrimenti dovrai aspettare altri anni prima di vedere la fioritura... quando si divide un cymbidium devi considerare di avere almeno tre bulbi insieme... mai di numero inferiore e dalla foto non ne vedo molti a disposizione...
Io toglierei subito il terriccio. I miei sono solo in corteccia di pino ossia bark...
quel terriccio che vedo in foto mi sembra molto bagnato... attenta potrebbe marcire.
Il vaso non deve essere molto grande... deve stare un po' strettino...
Non tenerlo in casa... per fiorire ha bisogno di escursione termica...

:Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao caterina, complimenti è bellissimo:hands13::hands13:
io ti direi di non toccarlo proprio. tieni presente che il cimby più è grande e più fiori fa. inoltre correresti il rischio di perdere la prossima fioritura.
è vero il vaso è grande, ma dividerlo per farne due piante per me lo rovini.
poi la pianta sta benissimo, ha già fatto dei nuovi bulbi quindi perchè rinvasarlo?
ciaociao:Saluto:

se però decidi di rinvasarlo il terriccio per orchidee va benissimo, oppure terriccio normale misto bark, oppure con polistirolo come il tuo.

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Il consiglio che ti posso dare io è di non dividerlo assolutamente... altrimenti dovrai aspettare altri anni prima di vedere la fioritura... quando si divide un cymbidium devi considerare di avere almeno tre bulbi insieme... mai di numero inferiore e dalla foto non ne vedo molti a disposizione...
Io toglierei subito il terriccio. I miei sono solo in corteccia di pino ossia bark...
quel terriccio che vedo in foto mi sembra molto bagnato... attenta potrebbe marcire.
Il vaso non deve essere molto grande... deve stare un po' strettino...
Non tenerlo in casa... per fiorire ha bisogno di escursione termica...

ciao bianca, per il cimby non bisogna usare solo bark, andrebbe mischiato con del terriccio.:Saluto::Saluto:

B

bianca62

Guest
Io i miei li ho solo nel bark... come quando li ho comprati... mi regolo meglio per le innaffiature... sono così da diversi anni... e non mi hanno deluso...
Una mia amica invece uso lo stesso sistema che hai suggerito, ossia terriccio e bark... me ne ha regalata una pianta con questo tipo di terriccio, ma confesso che con lei ho difficoltà...

alcol

Bannato
A) si il vaso e' troppo grande! puoi anche non dividerlo ma usare un vaso piu' piccolo anche se avrai forse problemi ora a ricostringere le radici senza spezzarle.
B) SI! va usato terriccio, torbe e bark. Anche la tua soluzione e' discreta ma l'ottimo e' il tutto invischiato in un terriccio se grasso e' meglio ma non di terreno argilloso ! :D

in quel modo, la pianta si dice che non fiorira' sino a che le radici non riempiranno il vaso ovvero potrebbe essere necessario qualche anno.

miciamimi

Maestro Giardinauta
Io i miei li ho solo nel bark... come quando li ho comprati... mi regolo meglio per le innaffiature... sono così da diversi anni... e non mi hanno deluso...
Una mia amica invece uso lo stesso sistema che hai suggerito, ossia terriccio e bark... me ne ha regalata una pianta con questo tipo di terriccio, ma confesso che con lei ho difficoltà...

ciao bianca, avevo letto che esistevano cimby che andavano solo in bark, ma che gli ibridi in circolazione da noi invece richiedevano un composto misto.
ma vista la tua esperienza evidentemente non è così:D
:Saluto::Saluto:

B

bianca62

Guest
Non so cosa dirti in proposito... so che tanti mischiano torbe, corteccia e addirittura stallatico (se non ricordo male di cavallo.. ma prendi questa informazione con le molle!). Altri fanno misture mettendo insieme al terriccio e al bark anche polistirolo e fogliame secco...
Questa mia amica usa semplicemte terriccio preso nel giardino della casa in campagna. Non so nemmeno che tipo di terriccio sia...
Ne ho visti vicino casa mia alcuni piantati in bidoni di vernice... quelli in metallo per intenderci... sono esposti alle intermperie e al sole cocente in estate eppure fioriscono copiosamente ogni anno... Sono nel cortile di una casa e non ho avuto l'impressione che i proprietari li curino molto.
Io mi sono trovata bene con questo sistema che uso, ossia solo il bark... ma è semplicemente la mia personale esperienza...

new dawn

Guru Giardinauta
ciao, Bianca, per bark intendi un prodotto già preparato o proprio corteccia di pino sminuzzata? Io vorrei cambiare il terriccio al mio cymbidium e sostituirne metà con della corteccia di pino triturata. Può andar bene?

B

bianca62

Guest
ciao, Bianca, per bark intendi un prodotto già preparato o proprio corteccia di pino sminuzzata? Io vorrei cambiare il terriccio al mio cymbidium e sostituirne metà con della corteccia di pino triturata. Può andar bene?

Io intendo proprio corteccia di pino sminuzzata. Uso quella che si mette anche alle Phal. Ne ho comprata un paio di anni fa una grande quantità e sto usando quella. E' di pezzatura media.. quindi sono pezzi di una paio di centemetri di diametro di media... ma è quella specifica per orchidee quindi pulita e sterilizzata. Non ho mai usato quella che vendono invece per la paccimatura. Ma il tuo cymbi continuerai a tenerlo in vaso o hai intenzione di piantarlo in terra? Perchè se opti per la seconda soluzione ti consiglio di chiedere a Kiwoncello, lui aveva aperto un 3d in proposito... ne ha di bellissimi in piena terra e potresti chiedere a lui dei consigli sul tipo di substrato che utilizza per la messa a dimora.
:Saluto: :love_4:

caterina.

Giardinauta Senior
:love_4: Ciao ragazzi , ho letto attentamente i vostri suggerimenti , io lo vorrei tenere in vaso , se mi dite che dividerlo significa aspettare minimum un altro anno per vedere i suoi fiori allora non lo divido , mi piace molto cosi come e , il problema e che essendo rinvasato in sola terra ho paura di fare danni con le annaffiature … speriamo benne .. domani lo caccio fuori sul balcone al ombra dato che e una pianta che ama stare fuori .. il problema e che la signora dove lo comprato mi diceva che non si ricorda da quanto tempo ce la e che non lo ha ma rinvasato ne concimato … quindi immagino che il povero cymbi avrà tanta ‘’fame ‘’ (ho letto che hanno particolarmente bisogno di essere concimati a differenza di altre orchidee )…
La pianta sembra star bene .. anche troppo … ma .. per sicurezza lo vorrei rinvasare .. adesso mi faccio un giro sul forum per chiarire benne i miei dubbi ..

Dimenticavo … la terra e bagnata perche lo appena annaffiato … il povero aveva la terra secca e ho letto che non amano stare per molto al asciutto ..

Ultima modifica:

alcol

Bannato
sai non e' che ho capito molto da tutti questi scritti.

gia' ora e' difficile che fiorisca dato che non so quanto sia larghe le radici attuali.

sia per ora che per l'inverno, ti consiglio di togliere quel sottovaso a ciotola e metterne uno piano che non faccia conchetta d'acqua sotto al vaso.

e' un Cymbi ma neppure lui conosce venezia :lol:

hmmm, sfiorito? e' originario di quel vaso? ci credo molto poco! non ho mai e dico mai visto un Cymbi anche di quella marca venduto in un vaso che sia il doppio o il triplo della pianta!. Quella pianta o e' stata divisa ed alcuni pezzi se li sono tenuti, rivenduti etc o gli e' capitato qualcosa e l'hanno messa li in quel vasone.

Per il solo terriccio no problem! d'inverno in un popo' di vaso come quello bagni 1 volta a marte di papa! poi sai che ora si bagna mentre d'inverno va lasciato tranquillo ed ha altri regimi...

Ora bagna 1 volta ogni 20giorni! a luglio ed agosto anche ... devi vedere un po' te! ma cambia il sottovaso :eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I cymbidium possono vivere bene sia nel bark che nel terriccio, ma comunque si coltivi, non può stare in appartamento se non per goderti la fioritura.
Il cymbidium ha bisogno di luce altissima, escursione termica per fiorire, e freddo in inverno.
Dovrai concimarlo molto in questo periodo, almeno 1 volta a settimana ad almeno 1 g/l
quando sarà autunno comincerai a dare meno concime e diraderai le annaffiature.
in inverno sospenderai sia annaffature che concimazioni fino alla primavera.
Se in inverno le tue temperature non arrivano sotto i 4 gradi per lunghi periodi puoi anche tenerlo fuori sempre purchè riparato dalla pioggia.

Ciao

caterina.

Giardinauta Senior
Si alcol .. per la ciotola usata come sottovaso ti do ragione , il fatto e che appena arrivata accasa lo annaffiato e ho messo quella ciotola sotto per non far cadere del acqua per terra , io lo metterei fuori anche subito … il problema e che qui da me piove di brutto da due gg. il vasone fa impressione anche a me , il cymbi era in questa fioreria secondo me da mesi e siccome nessuno lo voleva perche sfiorito la fioraia lo ha svenduto a me ..

Grazie Marealto !!! Sei sempre molto esplicito e molto gentile !!!

alcol

Bannato
ciao, allora segui i consigli di mare... sapra' consigliarti per bene.
ribadisco solo una cosa: quello non e' il suo vaso originale o se lo e' e' una pianta da cui sono state prese delle parti ed in ogni caso e' un vaso un po' anomalo per le distribuzioni di cymbidium.

nulla toglie alla bellezza della pianta, alla sua buona salute etc.

te hai chiesto pareri, opinioni, cure etc e noi ti diamo cio' che vediamo! non voglio assolutamente dire nulla di brutto o cattivo!.

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Io sono molto curiosa di mio .. e siccome mi piace sapere cosa si trova nei vasi delle mie piante ho svasato ed ecco cosa ho scoperto :

picture.php

picture.php

picture.php

A mio avviso la pianta e stata rinvasata da qualche settimana massimo perche le radici sono troppo compatte e hanno una forma che presumo sia del vecchio vaso … anche se vorrei separare i bulbi non ce la farei mai con tutte queste radici .. :confuso:
Non ho mai visto una roba simile in vita mia e non ridete se vi dico che quando ho tirato fuori la pianta mi sono impaurita perche credevo che nel vaso c’era un grande lombrico … :lol:

Le radici sembrano in ottima salute , sono sode e sembrano sane , non so cosa ce in mezzo perche come dicevo prima sono molto compatte e non capisco se e un ammasso di radici o in mezzo a loro ce qualcosa ..
La metto al ammollo per farle districare un po’ o rinvaso in un vaso più piccolo e basta ?

Che faccio ? :martello:

Ultima modifica:

alcol

Bannato
come volevasi dimostrare :eek:k07:

io rimetterei il lombricone in un vaso di poco piu' grande di quella dimensione!

nel vaso di ora impiegherebbe 2, 4 anni a fiorire se tutto va bene...

Ultima modifica:
Alto