• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche aiuto...

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi chiamo Eleonora e mi sono da poco iscritta al vostro forum anche se è da un po' che giro da queste parti... :fischio:
Premetto che con le grassette me la cavicchio, nel senso che riesco a mantenerle in vita, ma di fioriture neanche l'ombra! cat:
Di solito in inverno le tenevo in casa a 20° circa e le spruzzettavo ogni tanto, e già che c'ero le mettevo in zone con poca luce... :martello:
Non chiedetemi come hanno fatto quelle poverette a sopravvivere!
Adesso con il vostro aiuto vorrei trattarle un po' meglio e magari vedere qualche fiore... Premetto che alcune sono acquisti nuovissimi e la famiglia si sta allargando parecchio!
Adesso le ho messe in un luogo fresco non riscaldato, una stanza attigua alla caldaia. Ho fatto bene?
Vi allego la foto di gruppo :lol:

DSC04879.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Primo consiglio, quasi tutte in inverno hanno bisogno di riposo assoluto.
Per fiorire occorre dare loro in inverno la temperatura giusta, in genere fresco, mediamente intorno 8-10°
Non da meno è la componente miscela di terriccio che deve essere la più porosa possibile.
A temperature inferiori a quella indicata ( freddo) l'attività vegetativa cessa quasi totalmente e quindi non è necessario tanta luce, altrimenti altro fattore per farle fiorire è la luce non momenti utili.
Consiglio di andare leggere nella rete i siti che trattano di piante succulente, chiamate comunemente grasse: Mario Cecarini ; Elio D'Arcangeli e se vuoi anche la mia pagina reginaldo con all'interno altri siti che ti possono aiutare.
Buona lettura
ciao
reginaldo
 
Alto