• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per dare il nome ad alcune grassine. Premetto che le foto sono pessime e due in particolare, anche se le ho rifatte più volte, sono molto sfuocate. Confido sul vostro intuito:

AAAA0001m.jpg


AAAA0002m.jpg

Non si capisce molto, ma vi posso dire che la pianta non è globosa, è formata da tanti petali tubolati disposti in cerchi concentrici e le spine sono curve e molto sottili (non si capisce niente vero?:martello:

Questa me l'ha regalata una vicina di casa, quando arrivata a vivere dove sto adesso (circa due anni fa)

AAAA0012m.jpg


AAAA0011m.jpg


Infine questa l'ho presa ieri e, dall'aspetto mi sembra una grassa, o sbaglio?

AAAA0013.jpg

Grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Cancer, della prima riesci a fare una foto un pò più nitida? così è proprio un'impresa identificarla.
 

cancer

Giardinauta
Ciao erika, lo so, ma ho già provato a fare una decina di foto e vengono tutte così:storto: ...comunque magari ci riprovo.
 

Danilis

Apprendista Florello
Forse la prima è un Echinofossulocactus, sembra che lateralmente le costolature siano molto pronunciate. Però non si vede bene :(
 

thuya

Florello
Ciao erika, lo so, ma ho già provato a fare una decina di foto e vengono tutte così:storto: ...comunque magari ci riprovo.

prova a mettere la pianta a terra, vicino alle altre, e fai una foto abbassandoti leggermente....
è tutto nitido tranne quello che si deve vedere...avrai qualche funzione per cui la digitale non mette a fuoco gli oggetti in primo piano


comunque confermo Guendy:Senecio Rowleianus
mentre la terza credo che sia una opuntia ma non so che tipo
omini15.gif
 

cancer

Giardinauta

Si silene, è proprio lei! Sei stata brava. Grazie .


Grazie elisa per il riconoscimento.

Danilis, thuya e roockie grazie per l'interessamento. E' una digitale vecchiotta che ha lo schermo per vedere ciò che si fotografa e io non la so proprio usare:ros: . Però proverò a seguire i vostri consigli.

:love_4: a tutti.
 

Similar threads

Alto