ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...sto addestrando uno dei miei cuccioloni (il più piccolo) e appena gli metto il guinsaglio si sdraia a terra e nn vuole muoversi...è cm se avesse timore...cm posso fargli passare la paura?
....p.s.ho provato a fargli capire ke nn è pericoloso portando a spasso il cane + grande,ma nn c'è stato nessun risultato...
Devi farlo abituare gradualmente. Prima fallo giocare col guinzaglio, senza metterglielo. Poi per tot tempo al giorno glielo metti e lo lasci libero, in modo che se lo trascini da solo e capisca che non è una cosa pericolosa. Abbina questo momento a un gioco, un bocconcino, qualcosa che lo rallegri e lo distragga.
Se hai un giardino, durante la terza fase, cioè quando tu tieni il suo guinzaglio e lo inizi a guidare, fallo in giardino, in casa e comunque in un posto familiare.
Inizialmente lancia un suo giochino in modo che per raggiungerlo debba camminare al guinzaglio e tu non lo tirare, altrimenti generi frustrazione.
In questo momento abitualo solo all'idea del guinzaglio, per insegnargli a farlo in modo educato c'è ancora un pò di tempo, i cani non sono tutti uguali.
Se hai curiosità e problemi, sia di salute che comportamentali, vai al sito
www.veterinari.it . Ci sono molte sezioni interessanti, un forum ben fatto e forse potresti trovare qualche buona combinazione per l'accoppiamento dei cagnoloni (tieni conto che, se i tuoi cani sono molto giovani, per l'accoppiamento devi aspettare: anche loro hanno bisogno di raggiungere una maturazione sessuale).:Saluto: