• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è il problema?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Acari! :martello2 Procurati un acaricida efficace su adulti, larve e uova e possibilmente con effetto translaminare per coprire meglio tutta la vegetazione.

berni

Aspirante Giardinauta
Ma puossono attaccare anche le altre piante?
E scusa la mia ignoranza cosa vuol dire acaricida translaminare?
Grazie

Maria42

Apprendista Florello
Sì, purtroppo possono infestare anche altre piante.
Translaminare significa che il principio attivo passa attraverso la foglia, quindi puoi anche spruzzare dall'alto, visto che a volte è difficile irrorare la pagina inferiore delle foglie. Due prodotti citati ultimamente nel forum, che possiedono tale proprietà, sono ACAR COMBI della Compo e GOLEMIX della CIFO.
ciao
Maria

berni

Aspirante Giardinauta
Grazie Maria, lo metterò subito stasera, c'è qualche probabilità di salvarle?
E' il caso di potarle per togliere le foglie rovinate , perche i fiori sono ancora belli ma il fogliame non c'è praticamente più.
Ciao

Maria42

Apprendista Florello
Sì, togli le foglie brutte e buttale via, è meglio.
Purtroppo gli acari sono difficili da debellare completamente: anch'io mi cimento dall'anno scorso... purtroppo da qualche parte rimangono le femmine o le uova, che sopravvivono all'inverno e quindi prima o poi te li ritrovi. Bisogna controllare costantemente le foglie, anche delle altre piante e trattare alla comparsa dei primi sintomi. Più si moltiplicano e si insediano, più dura è la lotta. Vedo comunque che ci sono vari post nelle varie sezioni.... è il loro momento....
In bocca al lupo.
ciao
Maria

berni

Aspirante Giardinauta
In casa ho il diazaflon della FLORTIS per acari larve lepidotteri ragnetto rosso e afidi, può andare bene secondo voi?
E quante volte lo devo spruzzare .
Grazie non vorrei debellare anche le piante....

Alto