• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quadrifogli e "fagioli magici"

McLovin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
questa primavera ho piantato dei quadrifogli e "fagioli magici" e mi chiedevo come comportarmi per quest'inverno.
Sono piante che se tenute in casa (o comunque nelle scale) hanno possibilità di sopravvivenza (qui la temperatura scende spesso sotto zero d'inverno) o sono piante stagionali?
Il quadrifoglio una volta era così...

E ora è diventato così:

Del fagiolo invece non ho foto recenti...comunque una volta cresciuto diventa alto più di un metro, quindi dovrei trapiantarlo in un vaso grosso:

Vorrei regalarne a dei miei amici, ma se non ci son possibilità di sopravvivenza tanto vale che aspetto la primavera prossima. :sleep2:

Grazie a tutti per le risposte. :Saluto:

artemide

Florello Senior
purtroppo io non posso aiutarti, perchè non ho esperienze in merito alle tue piante..... è bellissima la pianta dei quadrifogli, non sapevo esistesse... ma dove hai comprato i semi?

per quanto riguarda il fagiolo invece , io ho provato a seminarlo la scorsa primavera, ma non è spuntata una cippa :storto:

speriamo che passi di qua qualcuno che possa esserti d'aiuto :)

McLovin

Aspirante Giardinauta
purtroppo io non posso aiutarti, perchè non ho esperienze in merito alle tue piante..... è bellissima la pianta dei quadrifogli, non sapevo esistesse... ma dove hai comprato i semi?
Ho preso i bulbi su ebay a circa 2.5 euro l'uno (li vendono in una scatolina con il mini vaso e 3 bulbi).
Ho scoperto che in realtà non sono dei quadrifogli veri ma delle Oxalis...ma tanto va bene lo stesso. :martello::D

per quanto riguarda il fagiolo invece , io ho provato a seminarlo la scorsa primavera, ma non è spuntata una cippa :storto:
Strano, tutti quelli che ho piantato sono tati. :cool2:
Al massimo puoi fare come ha fatto un mio amico, x farlo germogliare subito l'ha messo in del cotone bagnato e poi l'ha piantato nella terra. :ciglione:

ettore

Giardinauta Senior
Le oxalis "quadrifoglio" io li ho da diversi anni, sono piante bulbose, in inverno le foglie seccano poi in tarda primavera spuntano nuovamente, io li tengo sempre in esterno estate e inverno, una curiosità, che pianta cosa sono i "fagioli magici" deduco sia un pianta di fagiolo, ma perchè magici?
Ciao

McLovin

Aspirante Giardinauta
Le oxalis "quadrifoglio" io li ho da diversi anni, sono piante bulbose, in inverno le foglie seccano poi in tarda primavera spuntano nuovamente, io li tengo sempre in esterno estate e inverno, una curiosità, che pianta cosa sono i "fagioli magici" deduco sia un pianta di fagiolo, ma perchè magici?
Ciao
Si chiamano proprio così...magic beans. :) Che poi non siano veramente magici è fuori dubbio, ma sono molto folkloristici. :)
E' un riferimento alla favola Jack e il fagiolo magico... dal sito dove li prendo costano circa 1.5$ spese di spedizione incluse e te ne danno 10 (con le scritte assortite).

Ci mettono un po' ad arrivare (dato che li spediscono da Hong Kong), più o meno 3 settimane/1 mese, ma x quel prezzo non posso lamentarmi. :hands13:

Ultima modifica:

lora

Maestro Giardinauta
Il quadrifolio o oxallis di questo tipo non l ho mai visto, mi piace moltissimo, e non sapevo fosse una bulbosa:hands13:
Dovro cercare di procurarmela.....

Alto