• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pyracanta

U

Umby

Guest
Ho una bella pianta di pyracanta di circa 3 anni che però vorrei trapiantare in un'altra posizione. E' una operazione possibile considerate le dimensioni che ha raggiunto (circa 2,5 m)e quale sarebbe il periodo migliore per effettuare il trapianto. Grazie a chi può darmi queste informazioni.
Umby :confused:
 
I

imported_Alberto

Guest
Lo puoi fare benissimo adesso
Cerca di tiar su un bel po' di radici.
In ogi caso l pianta robusta e dovrebbe sopportare bene lo spostamento.
 
I

ianus

Guest
ad ogni modo se delle radici dovessero rompersi e meglio riequilibrare il rapporto chioma -apparato radicale ,potando l'estremita della chioma di 1/3 o 1/4 a seconda della quantita'di radici malandate
 
U

Umby

Guest
Ok per i consigli però vorrei capire se è preferibile trapiantarla a radice nuda oppure togliere la pianta con il pane di terra che ovviamente mi obbliga a tagliare le radici. Inoltre essendo un arbusto sempreverde fare il trapianto in questo periodo o aspettare febbraio/marzo quando saranno caduti i frutti.
Grazie.
 
I

ianus

Guest
forse a fine inverno sarebbe meglio,e'meglio trapiantarla col pane ,ma pyracanta e' rustica (io ho trapiantato delle piantine a radice pressocche'nuda in agosto!mantenendo il terreno fresco ovviamente)il terreno siliceo-argilloso-humico e'il migliore,
 
I

imported_Alberto

Guest
Confermo il parere di Ianus, estirpa pure, retifica o rifile la radici mantenendo un po' di pane di terra e ripianta tranquillo in un terreno alrgilloso alcalino che è il più adatto.Provvedi poi a marzo a dare una ripulitura alla parte aerea e ridurre un po' in modo da obbligare la pianta a far lavorare le radici.
 
Alto