• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto peonia

S

susie

Guest
Ciao a tutti,

vorrei trapiantare una peonia erbacea di circa quattro anni: è un' operazione possibile o sconsigliabile?

I motivi fondamentalmente sono: si trova su una delle piste preferite dei miei due cani; è in una posizione troppo ombreggiata.

Se a parere degli esperti si tratta di un'operazione possibile, quali accorgimenti dovrei seguire nell'espianto e nel nuovo impianto?

Grazie mille
silvia

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ora è praticamente peccaminoso trapiantarla!
Aspetta l'autunno ed estrai il pane radicale senza romperlo.
Fai una buca un po' più grande del pane radicale (circa una spanna) e ci metti sul fondo un po' di terriccio misto ad argilla espansa. Dopo aver adagiato la pianta, completerai la ricopertura della buca con terriccio per acidofile misto alla terra. Fai, infine, una pacciamatura di corteccia di pino e annaffia un pochino (tanto poi ci penserà l'autunno) per assestare il tutto.
Dal momento del nuovo impianto la pianta potrebbe avere fioriture un po' più scadenti per un paio d'anni, dovute al trauma subito e all'adattamento nella nuova posizione, sia per cambio di substrato che per la diversa illuminazione.
Buon lavoro.

S

susie

Guest
Ciao polliceVerde,

a dire il vero pensavo di trapiantarla in settembre, ma posso tranquillamente aspettare anche ottobre se è meglio.
Spero di riuscire a non danneggiare il pane radicale! E di trovarle una collocazione adatta.

Grazie per i suggerimenti!
:Saluto:

Alto