• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puzza nell'acqua di irrigazione

Marina Antonelli

Aspirante Giardinauta
Salve,
Da qualche tempo sento un cattivo odore nell'acqua di irrigazione.
È molto forte appena apro il rubinetto poi scema.
L'acqua è molto ferrosa, ho riempito una piscina ed era gialla. Ora però l'odore di ferro è mutato e sembrava prima di fogna, ora ricorda molto le uova marce.
Ho letto che è possibile siano i ferrobatteri.
Ora mi chiedo, posso mettere cloro direttamente nel pozzo artesiano per eliminare questi batteri? E in che quantità?
Conosco poco questa casa perché l'ho acquistata da poco i
Grazie

Crasmen

Florello
Salve,
Da qualche tempo sento un cattivo odore nell'acqua di irrigazione.
È molto forte appena apro il rubinetto poi scema.
L'acqua è molto ferrosa, ho riempito una piscina ed era gialla. Ora però l'odore di ferro è mutato e sembrava prima di fogna, ora ricorda molto le uova marce.
Ho letto che è possibile siano i ferrobatteri.
Ora mi chiedo, posso mettere cloro direttamente nel pozzo artesiano per eliminare questi batteri? E in che quantità?
Conosco poco questa casa perché l'ho acquistata da poco i
Grazie
Potresti inserire a valle del sistema di pressurizzazione del pozzo un apparecchio per la clorazione e uno per abbattere il ferro.
Sarebbe utile, soprattutto in caso di immissione in piscina o utilizzo potabile, un analisi chimica e batteriologica dell'acqua.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Marina Antonelli

Aspirante Giardinauta
Potresti inserire a valle del sistema di pressurizzazione del pozzo un apparecchio per la clorazione e uno per abbattere il ferro.
Sarebbe utile, soprattutto in caso di immissione in piscina o utilizzo potabile, un analisi chimica e batteriologica dell'acqua.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Scusami, sono completamente ignorante in materia... Che significato a valle?
Io credevo che bastasse buttare cloro nel pozzo.
In ogni caso non è potabile, questo sono certa

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l’odore di uova marce di solito ha a che fare con lo zolfo/idrogeno ed altro...invece l’odore di fogna potrebbe anche essere batteri e ferro ....ma non è detto se l’acqua di falda non è potabile ci sarà un motivo ...potrebbe ad esempio essere proprio lei inquinata/compromessa/AVVELENATA....e i motivi del cattivo odore si moltilicano ....credo anch’io che a prescindere da tutto sarebbe davvero utile una seria analisi di laboratorio....potrebbe essere ad esempio stata compromessa avvelenata da percolati ....se anche a qualche km nei dintorni hai delle discariche di rifiuti o se il terreno stesso attraversato da quella falda ha dei ben più pericolosi rifiuti ( frequenti ed ormai acclarati in tutta Italia) abusivi....
E spero tu non abbia orto o anche solo la classica pianta di rosmarino alloro salvia ecc comunque destinata anche solo saltuariamente ad essere usata da voi in cucina....quando ci sono tali odori nell'acqua anche se blandi sono praticamente quasi sempre sintomo/veicolo di pericolosi veleni e malattie anche mortali e poco importa se all'apparenza lo senti solo per un breve periodo e poi pare svanire ...sono tutti accumulabili e nel terreno e nelle piante se ne continua a depositare ....

PS. per il cattivo odore da batteri o peggio per gli infettamenti , come per la lotta alle zanzare e/o varie....e come per eventuali potabilizzazioni (ma non contro i veleni dati da minerali e percolati piu o meno pesanti) ci sono/esistono i ben più pratici e funzionanti trattamenti in pasticche a “lenta cessione”...il solo cloro può poco....IN OGNI CASO PRIMA DI TUTTO SAREBBE DOVEROSA UN ACCURATA ANALISI

Ultima modifica:
Alto