• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pus sulla mammillaria

tamara84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Vi prego aiutatemi, sono molto proccupata, ieri ad un mercatino, ho comprato una mammillaria hahniana con un vaso da 10. Quando sono tornata a casa mi sono accorta che c'erano delle macchiette, simili a delle gocce a forma di palline succose, color giallo carico su alcuni tubercoli e ho visto che c'erano anche delle spine spezzate. Sono certa che queste spine si sono spezzate perchè le piante le teneva una attaccata all'altra, ma non capisco se queste gocce gialle sono la futura crezione lanosa tra i tuberi, oppure un riaggiustamento delle spine o se la mia piantina è ammalata....
Faccio appello alla vostra passione e soprattutto alla vostra esperienza, giacchè sono una neofita!
Vi ringrazio in anticipo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTA!

Potresti mettere una foto in modo che si capisca meglio il problema?
Mi sembra strano che ci siano queste "palline succose".
Con una foto sarà più facile rendersi conto della situazione e suggeristi una soluzione.

Ste
 

tamara84

Aspirante Giardinauta
Stefano grazie per avermi risposto :)
appena possibile cercherò di mettere una foto... cmq volevo dirti che ho comprato anche un altra piantina, un il Gymnocalycium horstii che alla base anzichè essere verde è color sabbia, tendente al grigio! cosa potrà essere? ....cercherò di mettere anche quest'altra foto.... :)
 
S

stabinheart

Guest
Aspetto la foto, ma non è che parli dei semi della fioritura finita?!
 

reginaldo

Florello Senior
E' probabile suberificazione, controlla la consistenza, se non è molle, è questa la mia ipotesi.
Ciao
reginaldo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che la parte bassa della pianta sia marrone potrebbe indicare solo che la pianta ha "legnificato". Il termine corretto è suberificazione (come ha già indicato Reginaldo) ed in pratica indica che la pianta ha modificato la sua struttura creando, letteralmente, una specie di fusto legnoso tipo sughero.
E' normale in molte piante, soprattutto quelle vecchie.
Aspettiamo comunque le foto per darti la conferma.

Ste
 
Alto