• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini ..........

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sulla pagina superiore di una foglia di phalaenopsis ci sono dei puntini minuscoli e neri che seguoni tutta la costola e si allargano alla base...che sarà??:squint:
Parassiti?
E se si come li elimino?
Non sono in rilievo sembrano tatuati.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
Grazie
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Imag0013.jpg


Scusate se non si vede bene ma più di così non riesco a fare :p
 
Potrebbe essere un fungo escluderei i parassiti se dici che i puntini non sono in rilievo (magari prova a passare il dito e vedere se vengono via) ma la pianta sembra stare bene non vorrei sbilanciarmi troppo ... dalla foto non riesco a vedere bene!!! :eek:
Per tatuati intendi che sono rientranti ...dei buchini??? :confused:
Comunque aspetta il consiglio dei professionisti magari loro anche solo con la tua spiegazione riescono a darti un'aiuto! ;)
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Per tatuati intendo che sembrano sisegnati cioè non in rilievo :)
Ho provato ha passarci il dito ma non vengono via.
Mah?
Si lo so la foto fa un po' schifo ma la mia fotocamera non è un granchè più di così non riesco a cogliere il dettaglio, magari sono anche io che sono inbranatello ad usarla :)
Spero che non sia niente di grave.
Grazie e buona domenica :)
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Non sono la più idonea a rispondere alla tua domanda, visto che sono ancora parecchio imbranata riguardo alla materia ma, la tua descrizione mi ha fatto venire alla mente l'immagine di un funghetto che aveva preso mia figlia mentre andava in piscina. Lasciava infatti sulla pelle il segno più chiaro della sua presenza ed era evidente lo sbiancamento della pelle sotto la luce, tanto da sembrare un tatutaggio fatto in chiaro invece che in scuro.
Forse non ti è di nessun aiuto ma io indirizzerei le mie attenzioni proprio sui funghi
:rolleyes:
Ciao!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Scusate l'off topic ma devo assolutamente dare il benvenuto a Cinxia!!!
Che bello, un'altra vicentina, e per di più come me amante delle orchy!
Benvenutissima su questo forum!
 
B

bromy

Guest
ciao io ho lo stesso problema sulla Cambria ora ho cominciato a spruzzarle uno spray contro i funghi per ora non c' è stato un miglioramento anzi i puntini si sono sparsi su altre foglie ma se migliora ti avviso.
 
Alto