• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puntini su foglie di fragole ed origano

gigig

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo su questo forum, anche se molto spesso ho avuto dei consigli preziosissimi.
Una malattia che già l'anno precedente mi ha ammazzato varie piante mi ha portato a scrivere preventivamente.

2.jpg
3.jpg
1.jpg
4.jpg

In pratica sulle fragole e sull'origano ho dei puntini bianchi, non si vedono parassiti, potrebbero essere causati da troppo fertilizzante?
alle fragole ho dato un fertilizzante(un po' vecchiotto) liquido meno di un litro(compreso acqua e fertilizzante) in totale per tutte le somministrazioni che serve a far aumentare i fiori, e microelementi.... all'origano sicuramente meno fertilizzante nn ricordo.. ma credo solo acqua.

Qualcuno di voi saprebbe darmi una spiegazione a questo fenomeno che l'anno scorso mi ha ammazzato salvia, rosmarino ed altre piantine?

Le piante sono su balcone, prendono il sole diretto fino alle 14.00, non è troppo ventilato, ma di tanto in tanto il vento batte, le annaffio regolarmente, sono vicine a tante piante grasse(cactacee e succulente varie), ed altre piante da frutto.. un ananas, un noce(seminato da noce che nn vorrei assolutamente danneggiare), altre piante tipo rucola, basilco, menta ed un bonsai di Carmona.
 

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
sembrano i puntini lasciati da alcuni afidi quando "succhiano la linfa"...sei proprio sicuro che non ci sia nessun animaletto?? comunque non sembrano macchie causate dal fertilizzante che in genere sono più grandi e "sfumate"....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si sono punture di insetti ma non afidi, tipo cicaline, tripidi e similari. Sulle officinali puoi usare lo spinosad.
 
Alto