• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto foglie gialle con puntini

ginestra

Master Florello
Buonasera a tutti.
Scrivo perchè il mio bonsai ginseng ha molte foglie che ingialliscono, cadono e presentano puntini scuri. Che sia un problema di irrigazione non credo, anche se la pianta sta al sole la tengo innaffiata. Quello che mi preoccupa sono i puntini scuri e qualche tela di ragno qua e là.
Può essere il ragnetto rosso? Non mi sembra di vederlo tra le foglie. E se fosse, come fare per neutralizzarlo?
Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere.
 

ginestra

Master Florello
Devo aggiungere che le macchiette si trovano sulla parte superiore delle foglie e non su quella inferiore. Forse è importante.
 

ginestra

Master Florello
Le foglie le ho staccate e buttate, domani guardo se ce n'è qualcun'altra e postero' una foto, anche del bonsai, ma si presenta bene, non si vedono segni di malattia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovrebbe essere cocciniglia a scudetto, olio minerale come cura e puoi pulire con una spugnetta le foglie.
 

ginestra

Master Florello
Grazie Brand, ho anche una pianta grassa ricoperta di una patina granulosa bianca. Pensi che sia lo stesso cocciniglia? Sta in balcone a poca distanza dal bonsai.......


Inviato dal mio HTC Desire 310
 
Alto