• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini rossi in trappole Dionea

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
In alcune trappole della mia dionea sono apparsi dei minuscoli puntini rossi;
Non riesco a mettere foto perché sono davvero tanto piccoli, ad occhio nudo sembra una polverina rossa, ma guardando con una lente sembrerebbero bollicine; si trovano soprattutto nell'angolo formato dalle pareti della trappola.

Non sono molti, come quantità, e nemmeno come numero di trappole che manifestano questo problema, volevo però intervenire, se è il caso, il prima possibile :)


Cosa potrebbe essere?
Grazie! :)
 

astaroth

Giardinauta
gli hai fatto prendere della pioggia?
se cosi fosse potrebbe essere Antracnosi o cercospora!! in questo caso puoi rimediare facilmente con un antifungino tipo rameico oppure il previcur!
 

Vagabonda

Florello Senior
io non farei nulla. La pianta è in riposo, quando vedrai spuntare le nuove trappoline, fra un mese o due, deciderai il da farsi. Se la situazione però peggiora allora provi un trattamento
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Mmmh...ok

A dir la verità, forse per il poco freddo che c'è stato quest'anno, la pianta ha continuato a fare trappole, molto più lentamente e più piccole del solito (alcune sono seccate anche prima di aprirsi del tutto); è però il primo anno che la ho (presa all'euroflora l'anno scorso), quindi non so se è una cosa normale che un minimo produca o no :)

Mi sembrava di aver letto di tenerle la terra bagnata da sopra, in inverno: ho forse sbagliato in quello?

Comunque grazie, allora tengo sotto controllo e se la situazione peggiora provo un trattamento antifunghi?
 

Vagabonda

Florello Senior
strano che abbia continuato. Le mie sono "surgelate" da fine ottobre. Acqua sì, una volta a settimana o quando vedi che in superficie è asciutto, poca acqua, giusto per non farle seccare completamente
 
Alto