• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini Neri

Dabry

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum, vi scrivo perché avrei un problema con la mia Phalenopsis. Questa mattina, dopo il controllo quotidiano, ho notato delle piccole macchioline nere su una nuova fogliolina e questo mi ha allarmato. Ho controllato anche tutte le altre piante, ma sembrano essere in salute, quindi il problema è solo su un esemplare. L'esemplare ha circa 5 anni, ha sempre prodotto nuovi getti, radici e steli fiorali non ha mai dato problemi. Vi allego una foto per mostrarvi le macchioline, spero che qualcuno mim possa aiutare. Grazie in anticipo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non saprei identificare la causa, provo a spostarti nella sezione specifica per le malattie, vediamo che ci dicono :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spruzza dell ossicloruro di rame sulle foglie, evita per un bel po di spruzzare la chioma con acqua e fai attenzione alle irrigazioni.
 
Alto