Direi proprio di no..Senza aprire un'altra discussione vi chiedo: in questo fine settimana al nord è ancora possibile potare un ulivo di una 20 anni ?
Giusto. In questo modo, la pianta intera resiste meglio al gelo. E' consigliabile ora, se non piove, darle una robusta passata con verderame che "indurisce" dove è tenero e previene occhio di pavone e rognaCiao
la potatura degli ulivo va eseguito a primavera da fine febbraio in poi.
Un fungo. Se le foglie malate sono poche staccale e bruciale.Ragazzi in alcune piante (poche) sono presenti queste macchie scure? Di cosa potrebbe trattarsi ?
è cocciniglia? è un caso che questa pianta si trova a pochi metri da rami potati di fico che ho lasciato a terra per fare seccare ? C'entra qualcosa il fico?Un fungo. Se le foglie malate sono poche staccale e bruciale.
non è cocciniglia e il fico non c'entra.è cocciniglia? è un caso che questa pianta si trova a pochi metri da rami potati di fico che ho lasciato a terra per fare seccare ? C'entra qualcosa il fico?
ok controllerò meglio se in altre piante sono presenti queste macchie. Se le foglie non sono tante le tolgo e brucio invece se ne trovo molte come devo trattare ?non è cocciniglia e il fico non c'entra.
Trattamento con un fungicida sistemico. Ottimo il DUAXO della Compo.ok controllerò meglio se in altre piante sono presenti queste macchie. Se le foglie non sono tante le tolgo e brucio invece se ne trovo molte come devo trattare ?
dopo la potatura ho dato la bordolese tramite pompa, dici che conviene che faccio un secondo trattamente con bordolese adesso magari solo sulle piante con le foglie macchiate ?Trattamento con un fungicida sistemico. Ottimo il DUAXO della Compo.
In autunno dopo la raccolta olive e in primavera dopo la potatura lava le piante con il verderame.
Grazie Mille Stefano!Ciao,
i puntini sono gli escrementi del bruco o dell'insetto che mangia le foglie.
Cercalo...si nasconde bene.
Ste