• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini neri ulivo

flitetest

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da pochi giorni mi sono accorto che la mia piantina di olivo è piena di puntini neri ( allego foto).
Cos'è e come posso risolvere?

Grazie 20171026_145413.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto la dimensione della pianta puoi lavare delicatamente le foglie con acqua e detergente e successivamente spruzzare un insetticida a base di olio minerale.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che è cocciniglia a virgola + fumaggine (ti metto una mia foto per confronto fatta poche settimane fa, la pianta in questo caso è il limone ma si tratta di cocciniglie molto simili). Le indicazioni di lotta ti sono già state fornite.

38073561711_aa0ca2bd5e_z.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'insetticida si chiama olio bianco ed è specifico per le cocciniglie che hanno infestato la tua pianta. Va dato una volta ogni 15 gg spruzzandolo bene sopra e sotto le foglie finchè le cocciniglie spariscono causa asfissia.
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Senza aprire un'altra discussione vi chiedo: in questo fine settimana al nord è ancora possibile potare un ulivo di una 20 anni ?
 

viperblck

Aspirante Giardinauta
Ragazzi in alcune piante (poche) sono presenti queste macchie scure? Di cosa potrebbe trattarsi ?
 

Allegati

  • 2023-04-15 17.45.45.jpg
    2023-04-15 17.45.45.jpg
    198,9 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ok controllerò meglio se in altre piante sono presenti queste macchie. Se le foglie non sono tante le tolgo e brucio invece se ne trovo molte come devo trattare ?
Trattamento con un fungicida sistemico. Ottimo il DUAXO della Compo.
In autunno dopo la raccolta olive e in primavera dopo la potatura lava le piante con il verderame.
 

viperblck

Aspirante Giardinauta
Trattamento con un fungicida sistemico. Ottimo il DUAXO della Compo.
In autunno dopo la raccolta olive e in primavera dopo la potatura lava le piante con il verderame.
dopo la potatura ho dato la bordolese tramite pompa, dici che conviene che faccio un secondo trattamente con bordolese adesso magari solo sulle piante con le foglie macchiate ?
 

Amattei

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sotto il mio Olivo in vaso da qualche giorno trovo tanti puntini neri a terra e le foglie risultano mangiate come da foto....cosa posso fare?
Grazie mille in anticipo.
 

Allegati

  • Olivo.jpg
    Olivo.jpg
    73 KB · Visite: 4
Alto