• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puntini neri su cymbi??

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti oggi ho notato sul mio cymbi dei puntini neri sia sulle foglie che sul bulbo potrebbe essere stato il sole? più tardi posterò delle foto!!intanto vi ringrazio :Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,solitamente i puntini nerivengono per la troppa acqua. però aspettiamo le foto per essere più sicuri. ciaoooooo

amboinensis

Giardinauta Senior
Ecco le foto dei puntini neri...io però davo da bere solo quando il substrato era asciutto...i puntini sono venuti fuori al massimo da una settimana

DSC_0720.jpg

DSC_0724.jpg

secondo voi di cosa si tratta ???

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, quando hai dato acqua l'ultima volta? prima o dopo la comparsa di quei puntini? come sono le punte delle foglie?

amboinensis

Giardinauta Senior
l'acqua l'ho data ieri dopo aver visto i puntini ma era proprio secco....anche le punte sono nere...ti prego dimmi che è stato il sole...è una pianta talmente bella che mi dispiacerebbe perderla... :cry:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me non sembrano proprio da sole quei puntini
io da adesso in avanti, sto riducendo molto le annaffiatura, e non le faccio dall'alto, da sopra i bulbi, ma bagno su bordo intorno, insomma cercando di non far entrare acqua tra le ascelle dlle foglie
non so se è una precauzione necessaria, ma lo faccio lo stesso :) così do acqua alla pianta quando è proprio secca, cercando di evitare ristagni indesiderati

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Io non credo che ci sia pericolo di perdere la pianta.
Anche sui miei ci sono da tempo, non sui nuovi pseudobulbi ma su quelli vecchi.
le punte nere sono certamente un eccesso di acqua.
Tieni presente che queste piante con il caldo eccessivo luglio agosto, vanno in una specie di stasi vegetativa, quindi anche in quel periodo le annaffiature devono essere moderate, senza ovviamente fare soffrire la sete.
Degli eccessi in quelle condizioni possono portare alla formazione delle punte nere.
Ora devi cominciare a prepararlo al riposo invernale quindi devi diradare annaffiature e concimazioni, come ti ha detto spulki

Ciao

miciamimi

Maestro Giardinauta
sono d'accordissimo con spulky. sia per il metodo di innaffiatura sia per il fatto che quei puntini non sono da sole ma da umidità. diminuisci le innaffiature e opera come ti ha detto spulky e vedrai che tutto va a posto. ciaooo

p.s. scusa marealto, ci siamo incrociati :))

Alto