• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero malato?

sonietta

Aspirante Giardinauta
Salve,

Ultimamente ho notato che sulle foglie del mio bonsai di acero sono presenti dei puntini neri, vorrei sapere se è malato e devo trattarlo con qualche prodotto.

Vi ringrazio per il vostro aiuto
Sonia
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Sonia ,cerca di inserire una foto ,detto così non basta per poter capire a cosa è dovuta la malattia se di forma crittogamica o dovuta a parassiti animali
 

Greenray

Esperto di Bonsai
......oppure "ticchiolatura".

Ma voglio proprio vedere come sarà possibile fotografare dettagli così piccoli; secondo me vale la pena di sforzarsi a descrivere puntigliosamente ciò che si vede, perché dalle foto non vedremo nulla.
Ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
E' sempre bene trattare le foglie a marzo e in autunno con anticrittogamici... indipendentemente se la pianta sta bene o no.
 

sonietta

Aspirante Giardinauta
Salve,

Cercherò di descrivervi il problema. Sulle punte delle foglie che si erano già precedentemente seccate a causa del caldo nonostante, per tutta l'estate i miei aceri siano stati all'ombra sono apparsi dei puntini neri e su alcune foglie nella pagina inferiore, si notano anche dei puntini rossi. Spero riusciate a capire una foto sarebbe più esplicativa ma, non riesco a riprendere bene i puntini neri. Vi ringrazio per il vostro aiuto.


Sonia
 
Alto