miciajulie
Fiorin Florello
buongiorno. ho trovato delle macchiette piccolissime su un cactus colonnare, nere. le più grandi erano come una capocchia di spillo, le più piccole 4-5 volte inferiori. con l'unghia non sono riuscita ad 'asportarle'. ho preso la punta di uno stuzzicadenti e ce l'ho fatta. la parte infissa profondamente nella pianta (da 1 a 3 mm) sembrava una radice dentale, a volte semplice a volte doppia. erano tutte nella parte della pianta più esposta al sole. spostando il cactus, ho trovato, nella parte che stava verso il muro, una specie di batuffolo di cotone idrofilo vuoto, bianco, che ho asportato, come un nido abbandonato, non so se dagli stessi esseri neri. però non so neppure se è corretto definirli 'esseri': di 'animale' non avevano nulla, non si muovevano, e li ho osservati a lungo con una lente potente. darei una bella disinfettata 50-50 acqua e alcol denaturato. vorrei solo capire se erano comunque cocciniglie o che diavolo fossero, perchè in rete di cocciniglie così non ne ho viste. schiacciandoli non emettevano nulla, nessun liquido, quindi niente di 'rosso', erano coriacei, come sassolini.
per capire come trattare ed eliminare se se ne formassero altri. grazie.
ps mi scuso per l'uso del maschile/femminile, ma queste 'cose' mi hanno colto altamente impreparata.
per capire come trattare ed eliminare se se ne formassero altri. grazie.
ps mi scuso per l'uso del maschile/femminile, ma queste 'cose' mi hanno colto altamente impreparata.