• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bignonia strana

miciajulie

Fiorin Florello
ciao a tutti. ho una bignonia pluriennale, che in inverno riduco a mezzo metro circa, e poi nella bella stagione mi cresce a dismisura forte e bella. quest'anno per la prima volta ha avuto dei parassiti, ho appurato che erano cocciniglie a scudetto, le ho tolte e tutto è andato avanti bene, cresce, fiorisce come sempre. da un po' però mi sono accorta che si è impoverita, specie nella parte più bassa, le foglie seccano e perde i rametti. cocciniglie non ce n'è, altre bestie non ne ho viste, ho solo notato come del miele sugli steli delle foglie. quest'anno ho cambiato casa, ma la pianta è posta a ovest, prende sole serena tutto il pomeriggio, accanto a plumbago e passiflora, e quando era ancora a riposo le ho cambiato vaso, ingrandendoglielo, anche se era fiorita e stava benone anche in un vaso ben più piccolo. secondo voi cosa può essere? grazie! ps non chiedetemi la foto, non posso metterla!!!!:Saluto:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere mielata? La producono gli afidi e le formiche ci vanno matte:burningmane io ne so qualcosa!!Guarda meglio :Saluto:
 
Ultima modifica:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Uhm, controlla bene la questione afidi, e poi potrebbe anche essere stress:
trasloco + rinvaso! Scherzi a parte, ho letto giusto ieri in un post, forse riguardo alle bouganvillee, che è regola generale non rinvasare le piante quando sono fiorite. Mi pare fosse di Vinceco. E tieni presente che la bignonia è una mega-pianta, qui tappezza intere case, cespuglioni da 4 x 4, non so se mi spiego... forse averla in vaso è come fare un bonsai...
Quando rifiorirà, e lo farà di certo per il bene che le vuoi, voglio vedere una foto!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Uhm, controlla bene la questione afidi, e poi potrebbe anche essere stress:
trasloco + rinvaso! Scherzi a parte, ho letto giusto ieri in un post, forse riguardo alle bouganvillee, che è regola generale non rinvasare le piante quando sono fiorite. Mi pare fosse di Vinceco. E tieni presente che la bignonia è una mega-pianta, qui tappezza intere case, cespuglioni da 4 x 4, non so se mi spiego... forse averla in vaso è come fare un bonsai...
Quando rifiorirà, e lo farà di certo per il bene che le vuoi, voglio vedere una foto!

grazie cara,(ps l'avevo rinvasata a fine inverno, non aveva neppure le foglie ancora!), dovrò recuperare una fotocamera digitale, e al più presto... perchè è tuttora fiorita!!! ed è avvoltolata con del plumbago... è molto bello l'effetto, sai! un abbraccione:froggie_r
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ottimo buon gusto! L'arancio e l'azzurro sono complementari e insieme stanno benissimo! Sai, ho il sospetto che nel mio giardino sia nato un piccolo di bignonia, qua in giro ce ne sono parecchie, e quest'anno sta nascendo veramente di tutto! Se è lei la metterò senz'altro vicino al plumbago!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ottimo buon gusto! L'arancio e l'azzurro sono complementari e insieme stanno benissimo! Sai, ho il sospetto che nel mio giardino sia nato un piccolo di bignonia, qua in giro ce ne sono parecchie, e quest'anno sta nascendo veramente di tutto! Se è lei la metterò senz'altro vicino al plumbago!

vedrai che bel colpo d'occhio! pensa, una mia amica ne ha... rubacchiato un pezzo, di bignonia o comunque molto molto simile, di un color rosa stu-pen-do! non credevo ci fossero bignonie di quel colore, ma sia le foglie che la forma dei fiori sono identici alla mia. penso che anche la rosa possa star bene col plumbago... :hands13::Saluto::love_4:
 

simomb

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto, ma anche io ho una bignognia e quest' anno mi ha fatto un seme (sembra un fagiolino lungo mezzo metro) consigli su cosa devo fare per seminare??? grasie....
 

elr80

Aspirante Giardinauta
vedrai che bel colpo d'occhio! pensa, una mia amica ne ha... rubacchiato un pezzo, di bignonia o comunque molto molto simile, di un color rosa stu-pen-do! non credevo ci fossero bignonie di quel colore, ma sia le foglie che la forma dei fiori sono identici alla mia. penso che anche la rosa possa star bene col plumbago... :hands13::Saluto::love_4:

Ciao, anche io ho una Bignonia rosa...cioè fa i fiori rosa ma è identica a quella rosso-arancio. Qualcuno saprebbe dirmi ...o tu stesso/a :) che pianta è di preciso?? cosi posso cercare più dettagliatamente per poterla curare!
Per es. sopporta il vento? grazie!:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao, anche io ho una Bignonia rosa...cioè fa i fiori rosa ma è identica a quella rosso-arancio. Qualcuno saprebbe dirmi ...o tu stesso/a :) che pianta è di preciso?? cosi posso cercare più dettagliatamente per poterla curare!
Per es. sopporta il vento? grazie!:Saluto:

la bignonia rosa si chiama 'contessa sara', credo che potrai trovare facilmente in rete le informazioni al riguardo. abitiamo in zone climatiche assai differenti. posso dirti che qui a milano, anche perchè non ho un giardino e la tengo in vaso, ogni autunno, quando ha perso tutte le foglie la poto drasticamente a circa 1 metro di altezza, tanto a primavera ricaccia e mi ricresce e si riarrampica con grande velocità). per quanto riguarda il vento, la mia è giocoforza sempre stata esposta assai, i miei balconi sembrano sempre la pubblicità della bufera, non ho mai capito il perchè, e non mi sembra patire più di tanto, so essere pianta rustica e robusta, al massimo le si sciupano un pochetto le foglie che sbattono con violenza contro il muro, ma niente di più. spero di esserti stata almeno un pochino utile, ti saluto, buona giornata!
 

elr80

Aspirante Giardinauta
la bignonia rosa si chiama 'contessa sara', credo che potrai trovare facilmente in rete le informazioni al riguardo. abitiamo in zone climatiche assai differenti. posso dirti che qui a milano, anche perchè non ho un giardino e la tengo in vaso, ogni autunno, quando ha perso tutte le foglie la poto drasticamente a circa 1 metro di altezza, tanto a primavera ricaccia e mi ricresce e si riarrampica con grande velocità). per quanto riguarda il vento, la mia è giocoforza sempre stata esposta assai, i miei balconi sembrano sempre la pubblicità della bufera, non ho mai capito il perchè, e non mi sembra patire più di tanto, so essere pianta rustica e robusta, al massimo le si sciupano un pochetto le foglie che sbattono con violenza contro il muro, ma niente di più. spero di esserti stata almeno un pochino utile, ti saluto, buona giornata!


si mi sei stata d'aiuto, molto carina!:) grazie.
...sob ne ho comprate 2 x coprirmi dai vicini ma ora ho saputo che in inverno perde le foglie.:(
grazie a presto:hands13:
 
Alto