• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini neri rosa

ArTu

Giardinauta Senior
Salve, vi sembrano qualcosa di strano questi puntini neri accanto alle formiche?
Ormai queste rose ne hanno sempre una....
92ee0d6c3edbebaf9ac8eae84d956f54.jpg

Spessissimo questi giorni sia sulle rose che sulle ortensie trovo questi insettini neri e arancione
408db21f8223942350dd3e32ac691fec.jpg

Mi devo preoccupare???

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zenais

Giardinauta Senior
sembrano le cacchette dei bruchi o di altri insetti... inoltre le formiche sulle rose non ci devono salire perchè portano gli afidi in cima. Pulisci sempre bene il terreno attorno, non lasciare erbacce e foglie cadute, spargi sul terreno dei panelli di neem o disabituante per insetti in modo da tenerli lontani, pulisci con un getto d'acqua la pianta dalle formiche e dalla sporcizia e assicurati che non ci siano bruchi o altri parassiti. Inoltre le foglie nell ultima foto mi sembrano in clorosi ferrica.. aggiungi del solfato ferroso ogni tanto all'acqua delle annaffiature. Puoi miscelare anche della torba al terreno superficiale ogni anno per tamponare il ph.

ArTu

Giardinauta Senior
sembrano le cacchette dei bruchi o di altri insetti... inoltre le formiche sulle rose non ci devono salire perchè portano gli afidi in cima. Pulisci sempre bene il terreno attorno, non lasciare erbacce e foglie cadute, spargi sul terreno dei panelli di neem o disabituante per insetti in modo da tenerli lontani, pulisci con un getto d'acqua la pianta dalle formiche e dalla sporcizia e assicurati che non ci siano bruchi o altri parassiti. Inoltre le foglie nell ultima foto mi sembrano in clorosi ferrica.. aggiungi del solfato ferroso ogni tanto all'acqua delle annaffiature. Puoi miscelare anche della torba al terreno superficiale ogni anno per tamponare il ph.

Grazie mille farò come dici!
I panetti di neem solo per le rose o anche per le ortensie?
Quegli insetti neri e Rossi non sono preoccupanti?

Il giardino è invaso ma continua a piovere, spero domani si bello così taglio l’erba e strappo le erbacce!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'insetto nero dell'ultima foto è una larva di coccinellide, che evidentemente sta cercando di sfamarsi predando gli afidi, tipo quelli attorno al boccio che "offrono" la loro melata alle formichine.
I puntini scuri sul petalo non capisco dalla foto se sono afidi o caccole di un qualche bruco (attore fuori scena): in loco puoi facilmente verificare.

Zenais

Giardinauta Senior
Grazie mille farò come dici!
I panetti di neem solo per le rose o anche per le ortensie?
Quegli insetti neri e Rossi non sono preoccupanti?

Il giardino è invaso ma continua a piovere, spero domani si bello così taglio l’erba e strappo le erbacce!

Puoi usarli per tutte le piante, fanno un pò di muffa se c è umidità e freddo ma è innocua!

Alto