• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per duranta malata

angelocruc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho preso una duranta in autuno e fino a metà dell'inverno è stata molto bene. Poi ha iniziato a perdere quasi tutte le foglie ma ho pensato fosse normale a causa del freddo.

Qualche settimana fa ha iniziato a tirare fuori molti germogli, ma ho notato alcune cose che non mi piacevano:
- presenza di alcuni piccoli insetti sotto le foglie
- anche le foglie nuove tendevano ad ammalarsi sviluppando puntini neri.

Ho chiesto in giro e mi hanno detto che oltre agli insetti poteva essere attaccata da funghi. Ho dato quindi insetticida e funghicida.
Ora gli insetti non si vedono più in giro. Le nuove foglie sembrano stare benino, ma diverse di quelle vecchie hanno tirato fuori i puntini mentre altre si stanno come seccando (forse a causa del trattamento massiccio?).

Mi consigliate di contiuare con il funghicida? Di aspettare e guardare?
Considerate pure che qui a Roma l'inverno è stato molto umido e non vorrei che questo abbia contribuito.

Grazie mille,
Angelo DSCN2651 (800x600).jpg DSCN2652 (800x600).jpg DSCN2659 (800x600).jpg DSCN2649 (800x600).jpg DSCN2658 (800x600).jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non essendo una pianta rustica ma al limite tra semirustica e delicata, si riduce normalmente così. I danni sono tipici invernali e non credo tu debba preoccupartene, appena la pianta inizia a riprendere vigore nei germogliamento, pota bene la pianta eliminando rametti troppo sottili e mal posizionati. Una serie di concimazioni e le normali cure rimetteranno in sesto la pianta.
 
Alto