• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso

Maruzzo

Giardinauta
Ciao, ho visto delle palme vicino casa mia che sono state attaccate dal punteruolo,ho paura che la mia faccia la stessa fine...che posso fare ora che ancora non e' stata colpita? Help..

darbin

Esperto Sezz. Rose
ogni trattamento fino adesso riesce solo a limitare gli attacchi,ma c'è un sistema che sembra stia dando buoni risultati,il prodotto è il Nemopak SC che è composto da chitosano e nematodi che si nutrono di larve del punteruolo r. il problema maggiore è legato al sistema di applicazione,questa infatti viene fatta dall'alto l centro della corona e in tutte le inserzioni delle foglie,il che significa che la palma deve essere ben tenuta con i tagli delle foglie fatti bene per evitare facili infestazioni.
se la palma è a rischio ma non colpita il prodotto deve essere dato ogni mese,se è stata colpita all'inizio si fanno 3 somministrazioni consecutive.

con i comuni insetticidi non si ottengono risultati.

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo qui ci sono molti scuole di pensiero che non hanno portato da nessuna parte,io sono uno di quello che ho sempre usato sacchetti di iuta con dentro naftalina un vecchio sistema usato alla sperimentale per le piante e ritengo che funziona perchè dove sono stati messi non ci sono stati attacchi di punteruolo.Qui adesso stanno adottando il sistema sosplam si tratta di inserire nel tronco della palma due o tre canule dove vengono iniettate dei prodotti insetticidi e nutrizionali.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao, ho visto delle palme vicino casa mia che sono state attaccate dal punteruolo,ho paura che la mia faccia la stessa fine...che posso fare ora che ancora non e' stata colpita? Help..

Ciao
ci sono post chilometrici sul forum su questo problema, l'unico consiglio sensato che posso darti è di consultare i siti ufficiali delle regioni del sud e seguire le tecniche più accreditate per la lotta a tale insetto, tutte le altre strade sono improponibili.

Alto