• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pungente e rigida

ivoel

Giardinauta Senior
Questa pianta grassa ha portamento rigido e legnoso; le foglie sono piccole e pungenti, quasi spinose, anche non lo sembrano alla vista. Posseggo questa pianta da molti anni, ma non ha mai fatto i fiori, fatto strano qui in Sicilia dove le mie piante grasse generalmente fioriscono.
Desidererei, se possibile, la sua determinazione. Grazie
ivoel

10.jpg

20.jpg

30.jpg

40.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Assomiglia molto a questa qui
oscularia-deltoides.jpg

Oscularia deltoides.
 

njnye

Florello Senior
Assomiglia molto a questa qui
oscularia-deltoides.jpg

Oscularia deltoides.
Strana come foto dell'oscularia deltoides, dovrebbe essere più definita, come questa:
osculdelt2.jpg


Ivoel hai una foto intera della pianta, con qualcosa che faccia capire le dimensioni delle foglie e l'effettivo portamento? Mi danno l'idea di essere minuscole.
L'esposizione com'è? Sole od ombra?
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte, ma, come dice giustamente Njnye, non si tratta di Oscularia deltoides, che ho nel mio giardino ed è fiorita a giugno:

Oscularia deltoides 1.jpg

Oscularia deltoides 2.jpg

Domani, con la luce, farò una foto della pianta da determinare con una moneta, così da mostrare la dimensione delle foglie.
Un saluto
ivoel
 

njnye

Florello Senior
E' sicuramente lei, bravissimo ad averla individuata, è abbastanza rara.
L'unica che mi veniva in mente di simile era la Ruschia rupicola, ma non mi convinceva del tutto e come sempre, se non convince, o c'è qualche variazione dovuta alla coltivazione o, più frequentemente, si è semplicemente sbagliata identificazione. Strano che non fiorisca però...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' sicuramente lei, bravissimo ad averla individuata, è abbastanza rara.
L'unica che mi veniva in mente di simile era la Ruschia rupicola, ma non mi convinceva del tutto e come sempre, se non convince, o c'è qualche variazione dovuta alla coltivazione o, più frequentemente, si è semplicemente sbagliata identificazione. Strano che non fiorisca però...
Può essere che non riceve molto calore e sole costante . . .ho alcuni piante tropicali come per esempio il caffè arabico che non fiorisce per questo motivo mentre caschi di banane ,annone ecc c'è l' ha fanno nvece ,in tardi primavera se ti va di scambiarci sarebbe come sol dire dalle nostre parti " una bella storia" :su::V:ciao:
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie chebarba per la determinazione Smicrostigma viride.
Posto le foto con la moneta per mostrare la dimensione
ivoel

50.jpg

70.jpg
 
Alto