• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulizie,ordine,rimedi GREEN

giallocrema

Giardinauta Senior
Et voilà.
Io posso partire dall'elenco della roba da tenere in casa.
Aceto bianco (anche di mele)
Bicarbonato di sodio.
Alcool denaturato (quello rosa)
Acqua ossigenata
Sale da cucina
Limoni
Saponi: di Marsiglia, savon noir

garofano

Maestro Giardinauta
Et voilà.
Io posso partire dall'elenco della roba da tenere in casa.
Aceto bianco (anche di mele)
Bicarbonato di sodio.
Alcool denaturato (quello rosa)
Acqua ossigenata
Sale da cucina
Limoni
Saponi: di Marsiglia, savon noir
Ottima iniziativa,Giallocrema!mi piace!(y)
Savon noir?perdona l'ignoranza,ma che sapone è?per cosa è utile?dove si puo' trovare?

giallocrema

Giardinauta Senior
Il sapone nero mi risulta derivi dall' olio di oliva e viene prodotto in nord africa ma anche in Provenza.
Per il corpo fa parte del rituale dell'hammam: viene spalmato e poi rimosso con uno scrub leggero con un guanto chiamato kessa.
Ha una consistenza che va da semisolida a vischiosa, è marrone scuro.
Per la casa fa un po' le veci del Marsiglia. Lo vendono in spruzzini o taniche se uno vuol risparmiare.
Credo sia più diluito e meno vischioso.
Io lo uso per la persona ma pare sia ottimo su marmo, parquet, vetro, bagno ecc Ha un odore caratteristico.
Lo vendono anche con estratti di eucalipto e in tal caso l'odore è balsamico.

Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Sono ottimi saponi naturali tutti e due (sempre leggere inci comunque), il sapone nero penso un po' più "nutriente" perché contiene oli insaponificabili.

Picantina

Fiorin Florello
Ok, in casa ho quasi tutto, mi manca il sapone nero, ma non è un problema, posso provvedere.

Quando volete incominciare?
:LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO:

giallocrema

Giardinauta Senior
Dai su:
Pulire e disinfettare tagliere di legno.
Si passa mezzo limone, si aggiunge sale grosso e si lascia in posa, quindi si dà uno scrub con il mezzo limone. Quindi risciacquo con acqua.

giallocrema

Giardinauta Senior
Per far fuori le formiche:
Bicarbonato di sodio
Zucchero a velo
Acqua.
Si mescolano i tre ingredienti: le formiche non riescono a separare i granuli di zucchero da quelli di bicarbonato. Ingeriscono tutti e due.
Il bicarbonato reagisce con l'acido formico nello stomaco.
Si forma gas che la formica non può espellere. Formica eliminata.
Si mette la poltiglia lungo il percorso delle formiche.

giallocrema

Giardinauta Senior
Si bicarbonato e acido in generale creano una reazione chimica acido-base che "frizza" e serve a togliere sporco difficile come quello dello sportello del forno. Più è incrostato più va lasciato agire. Quindi ottimo anche a livello tubi.

Picantina

Fiorin Florello
Io uso l'aceto per lucidare le pentole in acciaio. Dopo aver fatto bollire l'acqua e lavato la pentola a me restano sul fondo quegli aloni azzurrognoli che non vengono via neppure in lavastoviglie e mi danno molto fastidio. 2 gocce d'aceto e tutto brilla.

giallocrema

Giardinauta Senior
Fughe delle piastrelle da pulire.
Ci sono duemila sistemi.
Ve ne riporto alcuni:
7 tazze d'acqua,1/2 tazza bicarbonato di sodio,1/3 succo limone, 1/4 aceto.
Mettere in un flacone spray e sparare sulle fughe. Attendere un'ora o più a seconda dei casi e quindi passare spazzola dura.

giallocrema

Giardinauta Senior
Per gonfiare i palloncini alle feste dei bambini : aceto e bicarbonato in una bottiglia e si mette sul collo della bottiglia il palloncino da gonfiare (questa non l'ho provata però)

giallocrema

Giardinauta Senior
Ta-daaa
mosquito trap
Cioè trappola per zanzare..molto green
1 tazza d'acqua
1/4 tazza zucchero bruno
1 grammo lievito
1 bottiglia vuota di plastica da 1,5 litro
Si taglia a metà la bottiglia.
Si capovolge la parte sopra e si infila il collo nella base. Si fissa con nastro adesivo.
Si mette zucchero nell"acqua calda.Si fa freddare.Si aggiunge lievito. Si mette dentro la bottiglia. Si avvolge parte bassa della bottiglia in un panno scuro o si dipinge di nero.
Le zanzare sono attratte e depongono le uova nel buco della bottiglia, le larve si schiudono e la zanzara adulta non riesce a uscire.

Alto