• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulizie,ordine,rimedi GREEN

elena_11293

Master Florello
interessante e utile questo thread, complimenti GC e tutti!

Per far fuori le formiche:
Bicarbonato di sodio
Zucchero a velo
Acqua.
Si mescolano i tre ingredienti: le formiche non riescono a separare i granuli di zucchero da quelli di bicarbonato. Ingeriscono tutti e due.
Il bicarbonato reagisce con l'acido formico nello stomaco.
Si forma gas che la formica non può espellere. Formica eliminata.
Si mette la poltiglia lungo il percorso delle formiche.

non che ami gli insetti, danno noia anche a me in certi casi, ma farli schiattare malamente sinceramente non mi va :(
però ammetto che anch'io lo scorso anno mi sono letta ben bene tutto quel che ho trovato sulle trappole 'naturali' anti-zanzare....... ehhh, non se ne può più!!! sfido un santo a prendersi 20-30 'beccate' di zanzare tigre ecc in pochi minuti....
appena avrò tempo posterò anch'io quello che avevo raccolto come info, anche se in definitiva si tratta cmq delle bottiglie nere di cui già detto. se qualcuno ha già provato o proverà, poi se riesce ci racconti come è andata!!

giallocrema

Giardinauta Senior
Cara Elena, l'eliminazione delle formiche di solito avviene con veleno che quasi sempre colpisce il sistema nervoso e gli insetti ti sarai accorta che agonizzano .Non esistono praticamente veleni istantanei. Lo sfratto esecutivo non funziona. Io ho in estate delle autostrade in casa di formiche (son circondata dal verde e ho rampicanti) e quindi ho deciso di eliminare loro preservando la mia salute. Idem quando un giga-formicaio mi rovina un'aiuola. Ci vorrebbe un formichiere ma non lo vendono.

elena_11293

Master Florello
GC, come dicevo nel precedente, capisco che in certi casi si sia quasi obbligati a intervenire e per me è ovvio che ognuno faccia quello che si sente di fare, non ho la pretesa si sia tutti uguali.. per quanto mi riguarda cmq non vado di insetticidi né in casa né sulle piante. e, ti dirò, parrà inverosimile ma in tutti e due i casi in cui ho avuto un'invasione proprio di formiche sono davvero riuscita a farle sfrattare! con moooolta pazienza le prendevo su facedole salire su uno straccetto e poi le portavo altrove (senz'altro ne avrò schiacciate nel mentre, non è che riesco a far proprio la santa!), dopo qualche giorno sono diminuite sempre più finché alla fine sono sparite :) sarà andata bene, non so, ma val la pena provare. magari nell'operazione ho portato via anche la regina e quindi se ne sono andate, non so...
altra cosa da tenere in considerazione con loro: se ci sono c'è qualcosa che le ha attirate, che si tratti di risorsa di cibo o acqua sha senso quindi eliminare o spostare il punto di interesse, prima ancora di darsi da fare con sistemi di eliminazione.

cambiando argomento, o meglio tornando su uno già trattato: avendo lavorato anche in un laboratorio orafo posso dire che anelli e quant'altro di piccolo in argento si puliscono piuttosto facilmente facendo una 'pastella' non troppo liquida con bicarbonato di sodio e acqua. l'oro invece in genere veniva proprio fatto bollire in acqua saponata (usando detersivo per piatti), ma c'è sempre da fare attenzione alle pietre, alcune come gli smeraldi si evita proprio di scaldarli perché più delicati ad es. dei rubini, con altre pietre preziose invece si può far bollire ma conviene sempre poi lasciar raffreddare la saponata da sé invece di metterci dentro acqua fredda che darebbe shock termico..

ciaooo!

Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Ma questo bicarbonato va bene un po' con tutto! È la panacea per tutti i mali.
Comunque Elena non so se sai che in India ci sono i jiainisti che sono contro qualsiasi soppressione e quindi indossando mascherine per filtrare l'aria e non correre il rischio di uccidere qualche moscerino.
Sei sulla buona strada:LOL:

Delonix

Florello Senior
per pulire il forno ho trovato questo....ma non so se veramente funziona ...proviamo;);)
mmmmm, per l'amor di Dio, non ho provato, ma c'è qualcosa che non mi torna chimicamente.

1- quando nel video aggiunge acqua sul bicarbonato inizia subito la reazione di effervescenza. No, in assenza di un acido il bicarbonato non produce nessun gas. Solo quando aggiungiamo un acido (aceto, cioè acido acetico al 6%) si sprigiona anidride carbonica.

2- Quando mescolo bicarbonato e aceto ho reazione. Ottengo anidride carbonica, acqua, acetato di sodio in soluzione. Se le quantità di aceto e bicarbonato non sono chimicamente esatte una parte di un reagente (aceto o bicarbonato) rimane lì inalterata.
Si ipotizza quindi che sia uno di questi a pulire il forno.

Le uniche sostanze che possono passare allo stato gassoso sono: acido acetico (aceto), acqua e, perchè già gassosa, l'anidride carbonica. Il bicarbonato non può passare allo stato gassoso perchè la temperatura di fusione è 270 gradi e non mi dilungo oltre sul cosa succede dopo....

In sostanza la mia ipotesi è che mettendo una ciotola di aceto in forno ottengo lo stesso effetto, eccezione solo se l'anidride carbonica della reazione aiuti in qualche maniera il distacco dei grassi bruciati..... sul grasso in basso, sulla superficie piana sì, l'effervescenza stacca il solido bruciato... ma sulle pareti verticali???

Waves

Master Florello
però ammetto che anch'io lo scorso anno mi sono letta ben bene tutto quel che ho trovato sulle trappole 'naturali' anti-zanzare....... ehhh, non se ne può più!!! sfido un santo a prendersi 20-30 'beccate' di zanzare tigre ecc in pochi minuti....
appena avrò tempo posterò anch'io quello che avevo raccolto come info, anche se in definitiva si tratta cmq delle bottiglie nere di cui già detto. se qualcuno ha già provato o proverà, poi se riesce ci racconti come è andata!!

Ahahaha :D pensa Elena, a me fa schifo ammazzare le zanzare, così ho escogitato un metodo un po'..... fallace :D :D
È quello di fare arrivare la zanzara sulla pelle, quando si ferma, veloce veloce veloce apro la prta del balcone e via, la butto giù :)
almeno l'ho buttata fuori.. :D ma intanto la bolla cresce :D :D

giallocrema

Giardinauta Senior
Wales in piena notte accompagnare le zanzare alla finestra una per una vuol dire semplicemente non dormire.
Io sono favorevole ai predatori naturali tipo pipistrelli perché così fanno lo sporco lavoro al posto mio. Ma ultimamente le tigre le trovo sempre in gran forma:mazza:

Waves

Master Florello
Ah no, di notte no :D
di giorno, qualche volta... :)
Di notte impazzisco e se non le ammazzo è solo perchè
1 mi fa schifo
2 non riesco a trovarla
comunque esistono dei dispositivi che si attaccano alla presa e emettono un "fiiiiiiiiiiiiiiii" che non ti fa dormire ma almeno la zanzara se ne va :sneaky:

giallocrema

Giardinauta Senior
Trattamento contro ioidio:
Un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di Marsiglia liquido in un litro d'acqua.
Oppure: latte scremato mezzo litro in 4-5 litri di acqua.
Nebulizzare.

giallocrema

Giardinauta Senior
Per le malattie fungine in generale delle rose (ioidio,macchia nera, ruggine).
2 compressa di aspirina da 325 milligrammi ciascuna in un litro d'acqua.

Delonix

Florello Senior
Ho fatto la prova della talea con la patata: mi sono schiattate sia quelle piantate nella patata sia quelle libere: questa è la dimostrazione oggettiva che io non so fare le talee di rosa!

giallocrema

Giardinauta Senior
Gli americani so'pazzi, sentite questa:
fertilizzante per il vostro prato
1 bottiglia di birra
1 lattina di soda (sprite)
1/2 tazza di colluttorio
1/2 tazza di ammoniaca
1/2 tazza di sapone dei piatti

Vaporizzare al mattino presto.
Nutre e rinverdisce il vostro prato e in più uccide i parassiti.

Il bello è che questo mix l'ho trovato più volte.

giallocrema

Giardinauta Senior
Ho fatto la prova della talea con la patata: mi sono schiattate sia quelle piantate nella patata sia quelle libere: questa è la dimostrazione oggettiva che io non so fare le talee di rosa!
Io credo che taleare sia un talento innato. Comunque col cacchio che non ci provo, tentativo a costo zero.

giallocrema

Giardinauta Senior
Versione bis di talea di rosa con patata:
Si taglia ramo di rosa a 45 gradi.
Si infila nella cannella in polvere.
Si infila in una mezza patata.
Si interra la base in un vaso con terriccio sabbioso.
Si copre con un barattolo di vetro.

La cannella sarebbe disinfettante.

Alto