GC, come dicevo nel precedente, capisco che in certi casi si sia quasi obbligati a intervenire e per me è ovvio che ognuno faccia quello che si sente di fare, non ho la pretesa si sia tutti uguali.. per quanto mi riguarda cmq non vado di insetticidi né in casa né sulle piante. e, ti dirò, parrà inverosimile ma in tutti e due i casi in cui ho avuto un'invasione proprio di formiche sono davvero riuscita a farle sfrattare! con moooolta pazienza le prendevo su facedole salire su uno straccetto e poi le portavo altrove (senz'altro ne avrò schiacciate nel mentre, non è che riesco a far proprio la santa!), dopo qualche giorno sono diminuite sempre più finché alla fine sono sparite
sarà andata bene, non so, ma val la pena provare. magari nell'operazione ho portato via anche la regina e quindi se ne sono andate, non so...
altra cosa da tenere in considerazione con loro: se ci sono c'è qualcosa che le ha attirate, che si tratti di risorsa di cibo o acqua sha senso quindi eliminare o spostare il punto di interesse, prima ancora di darsi da fare con sistemi di eliminazione.
cambiando argomento, o meglio tornando su uno già trattato: avendo lavorato anche in un laboratorio orafo posso dire che anelli e quant'altro di piccolo in argento si puliscono piuttosto facilmente facendo una 'pastella' non troppo liquida con bicarbonato di sodio e acqua. l'oro invece in genere veniva proprio fatto bollire in acqua saponata (usando detersivo per piatti), ma c'è sempre da fare attenzione alle pietre, alcune come gli smeraldi si evita proprio di scaldarli perché più delicati ad es. dei rubini, con altre pietre preziose invece si può far bollire ma conviene sempre poi lasciar raffreddare la saponata da sé invece di metterci dentro acqua fredda che darebbe shock termico..
ciaooo!