Anche io ho avuto lo stesso problema con un gran bel vasone..
ma non sono riuscita a risolverlo...
non è mai troppo tardi però, spero che qualcuno risponda!
Io con un vaso diametro 60 cm , pieno di calcare stratificato sia internamente che esternamente, ho risolto facendolo diventare praticamente nuovo :
Per la parte interna, mi è bastato tappare il foro di drenaggio con un sacco di plastica, poi ho riempito il vaso di acqua con il tubo e successivamente ho versato 3 litri di Aceto Bianco. L'ho lasciato cosi per 2 giorni (invernali) consecutivi, poi l'ho svuotato totalmente e con il solo aiuto di una pezza abrasiva (quella verde che si usa per pulire le pentole) ho grattato la superficie e il calcare si è completamente liquefatto.
Per la parte esterna ho usato una vecchia coperta (va bene qualsiasi straccio , panno o avanzo di biancheria) l'ho immersa in un secchio con 3 litri di acqua e 1 di aceto, e successivamente ho avvolto la superficie esterna del vaso ricoperta dal calcare in modo che l'aceto rimanesse sempre a contatto con il vaso e non evaporasse mantenendo sempre il panno umido (la vecchia coperta). Ho aspettato 1 giorno e mezzo, ho rimosso la coperta e sempre con la pezza abrasiva ho "grattato" via il calcare che si è anche in quell'occasione liquefatto.
Questo è un metodo naturale efficace che però può richiedere tempo..:LOL: