• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulizia Vaso Coccio

Geohound

Aspirante Giardinauta
ciao. :rolleyes: Ho una vaso di terracotta abbastanza grande , completamente ricoperto di calcare..
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi un rimedio Naturale per rimuoverlo, che non sia l'aceto?
Graziee:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Waves

Master Florello
Anche io ho avuto lo stesso problema con un gran bel vasone..
ma non sono riuscita a risolverlo...
non è mai troppo tardi però, spero che qualcuno risponda! :ciao:

D

djinn95

Guest
Aceto, acido citrico, acido fosforico, acido perclorico, acido solforico... rompere il vaso e usare i cocci come drenaggio... le soluzioni sono tante :D

Geohound

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto lo stesso problema con un gran bel vasone..
ma non sono riuscita a risolverlo...
non è mai troppo tardi però, spero che qualcuno risponda! :ciao:
Io con un vaso diametro 60 cm , pieno di calcare stratificato sia internamente che esternamente, ho risolto facendolo diventare praticamente nuovo :

Per la parte interna, mi è bastato tappare il foro di drenaggio con un sacco di plastica, poi ho riempito il vaso di acqua con il tubo e successivamente ho versato 3 litri di Aceto Bianco. L'ho lasciato cosi per 2 giorni (invernali) consecutivi, poi l'ho svuotato totalmente e con il solo aiuto di una pezza abrasiva (quella verde che si usa per pulire le pentole) ho grattato la superficie e il calcare si è completamente liquefatto.

Per la parte esterna ho usato una vecchia coperta (va bene qualsiasi straccio , panno o avanzo di biancheria) l'ho immersa in un secchio con 3 litri di acqua e 1 di aceto, e successivamente ho avvolto la superficie esterna del vaso ricoperta dal calcare in modo che l'aceto rimanesse sempre a contatto con il vaso e non evaporasse mantenendo sempre il panno umido (la vecchia coperta). Ho aspettato 1 giorno e mezzo, ho rimosso la coperta e sempre con la pezza abrasiva ho "grattato" via il calcare che si è anche in quell'occasione liquefatto.

Questo è un metodo naturale efficace che però può richiedere tempo..:LOL:

Geohound

Aspirante Giardinauta
Ma che bel metodo ingegnoso, grazie, lo proverò di sicuro :ciao:
Prego :X3: Bisogna sempre ricordare che il calcare va grattato subito quando è ancora bagnato e che nei casi ESTREMI (almeno per la parte interna del vaso) si può ricorrere addirittura all'uso di una spazzola metallica facendo piano piano, esercitando poca pressione.

Poi anche se è un'ovvietà, se invece avessi necessità di pulire dal calcare solo la base del vaso (ovvero la parte che più facilmente si riempe di calcare, soprattutto a causa del sottovaso) la soluzione è molto più semplice, basta versare all'interno del vaso vuoto dell'aceto fino a riempire il sottovaso stesso e sempre dopo un giorno circa, grattare.:ciao:

Ultima modifica:

Geohound

Aspirante Giardinauta
può interessare ??

https://forum.giardinaggio.it/media/albums/vasi-vecchi-e-diventati-bruttini.2921/

se si ....entrate e cliccate il
"titolo" sotto alla foto per le istruzioni foto per foto....
....scusate il neretto ma ora col cell. non riesco più a disinserirlo ..
marco

Grazie!!! domanda: l'utilizzo di colori acrilici (seppure traspiranti) non riduce drasticamente la traspirabilità della terracotta? in uno dei tuoi passaggi ho letto che rende il vaso, già dalla prima mano, idrorepellente. :oops:

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no non quel tipo di colori sono definiti idrorepellenti perché una volta secchi non sono più idrosolubili......ma non sono specifici e definiti per fungere da "turapori"....
infatti, al contrario, sono specificamente dei traspiranti a base terrosa.
....almeno quelli da me usati ( gli easycolor)
io li adopero praticamente e regolarmente da 20anni....mai avuto nessun problema e in quanto alla presunta " impermeabilita/ traspirazione ....la prova ne é il fatto che quando irrigo o innaffio dentro ai vasi fuori appare il classico alone bagnato di essudorazione...
certo non si devono dare doppie mani di colore ne darlo tale e quale....
e lo si può fare perché anche se diluito ( e ne basta davvero poco in " tanta acqua" ) rimane un bel colore coprente ( come succede per le tinte da muro classiche altrettanto ben
traspiranti )
in pratica e appunto non é e non ha le proprietà proprie dello smalto..

Geohound

Aspirante Giardinauta
no non quel tipo di colori sono definiti idrorepellenti perché una volta secchi non sono più idrosolubili......ma non sono specifici e definiti per fungere da "turapori"....
infatti, al contrario, sono specificamente dei traspiranti a base terrosa.
....almeno quelli da me usati ( gli easycolor)
io li adopero praticamente e regolarmente da 20anni....mai avuto nessun problema e in quanto alla presunta " impermeabilita/ traspirazione ....la prova ne é il fatto che quando irrigo o innaffio dentro ai vasi fuori appare il classico alone bagnato di essudorazione...
certo non si devono dare doppie mani di colore ne darlo tale e quale....
e lo si può fare perché anche se diluito ( e ne basta davvero poco in " tanta acqua" ) rimane un bel colore coprente ( come succede per le tinte da muro classiche altrettanto ben
traspiranti )
in pratica e appunto non é e non ha le proprietà proprie dello smalto..
Capito grazie ! per caso hai verniciato vasi anche in altri colori oltre al terra di siena? in caso potresti postare una foto? :LOL:

Datura rosa

Guru Master Florello
può interessare ??

https://forum.giardinaggio.it/media/albums/vasi-vecchi-e-diventati-bruttini.2921/

se si ....entrate e cliccate il
"titolo" sotto alla foto per le istruzioni foto per foto....
....scusate il neretto ma ora col cell. non riesco più a disinserirlo ..
marco
Interessantissimo, grazie!!!!
Il colore che hai usato è di questo tipo?
makeImages.html

marco.enne

Capito grazie ! per caso hai verniciato vasi anche in altri colori oltre al terra di siena? in caso potresti postare una foto? :LOL:

Interessantissimo, grazie!!!!
Il colore che hai usato è di questo tipo?
makeImages.html

dat quello da te postato é uno smalto classico
della easy devi cercare la serie " terre di siena" all' acqua ...ora sono per ambulatori e fisiatrie varie.....appena posso vedo di postarti una foto anche se mi pare che siano inquadrati giá nella prima foto del mio album...

i colori sono 4
-- ocra
terra di siena
( giallo ocra appunto)
-- terra di siena classica
( rosso coccio leggermente gialla)
-- terra di siena bruciata
(marrone " scuro")
--terre vecchie
( rosso coccio scuro)
questi alle terre SONO TRASPIRANTI....gli smalti classici no.
bastano in genere solo questi per riuscire a trovare le tonalitá più frequenti dei vasi che si trovano generalmente in commercio....
si possono miscelare per trovare la colorazione che piu aggrada....
quando posso ve li posto ....

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie perché volevo usare, appunto, un prodotto che non compromettesse la traspirabilità dei vasi.
Ho cercato di individuare i prodotti usati da te nella foto dell'album
ma anche ingrandendo la foto rimangono difficilmente distinguibili.

Ancora non hai risolto i tuoi problemi?:bacio:

marco.enne

Vedi l'allegato 426008 Vedi l'allegato 426008 Vedi l'allegato 426008 di per sè poco importa la marca oramai sono tante le marche che li producono
un piccolo vademecum sul tipo di colore e sul suo "comportamento" generale
https://books.google.it/books?id=QzEiuCyTXTkC&pg=PA37&lpg=PA37&dq=acrilici+traspiranti+permanenti&source=bl&ots=xrc3XvKfhH&sig=Lq2Yyp_VTyLKlYNwyYz2yUY5Drw&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwib7vaIiMvZAhVPblAKHTgYA5gQ6AEIPjAL#v=onepage&q=acrilici traspiranti permanenti&f=false

un altra marca da cui ho avuto soddisfazioni e la "POLYCOLOR" ( che però ha meno colori dedicati alle terre di "siena" credo non abbia ad esempio l'ocra)
....qui le tabelle-colore della polycolor (maimeri)
https://www.amicucci.it/it/catalogo/colori/colori+acrilici/2/index.aspx#open_22_1__ASC_

in allegato invece è la ben più fornita tabella-colori della easycolor ( FILA)
e qui sotto in foto i colori che adopero io ( però non ho trovato/mancano le foto delle due tonalità di ocra)....
Immagine%20394-250x250.jpg

TERRA-DI-SIENA-NATURALE.jpg

easy_terra_ombra_naturale-250x250.jpg

con un vasetto per colore, come questi, vi assicuro che "ci andate avanti" una decina di anni ......
... sono mooolto coprenti/ resa ottima
ciaoooo

Allegati

• TABELLA-COLORI-ACRILICI-HAMMELEY.jpg
    TABELLA-COLORI-ACRILICI-HAMMELEY.jpg
    147,9 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
Alto