• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Pulizia" radici

michelerossi

Giardinauta Senior
Il bark era degradato, l'ho sostituito e ho fatto pulizia. Fatto bene? Più sotto non riuscito a tagliare.
 

Allegati

  • orch1.jpg
    orch1.jpg
    145 KB · Visite: 21
  • orch2.jpg
    orch2.jpg
    133,1 KB · Visite: 21
  • orch3.jpg
    orch3.jpg
    161 KB · Visite: 22
  • orch4.jpg
    orch4.jpg
    74,9 KB · Visite: 21
  • orch5.jpg
    orch5.jpg
    106,5 KB · Visite: 21
  • orch6.jpg
    orch6.jpg
    103,7 KB · Visite: 21

michelerossi

Giardinauta Senior
Pazz, con il nuovo bark questo macello non dovrebbe più succedere, vero? Tra qualche mese svaso per curiosità. L'avevo già svasata un anno prima e tolto un po' di radici e il solito blocchetto spugnoso, ma l'avevo riposta poi nello stesso bark.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Stasera finisco un po' prima e decido di togliere le due fogli più basse che si erano ingiallite. Mi dico: adesso ne approfitto e tolgo le foglie secche intorno a quel mozzone di tronco nero (quello è impossibile da tagliare). E trovo questa polvere rossa. E' la cannella che agginsi a suo tempo o è qualcosa di fungino? Tra l'altro adesso è una pianta con quattro neo-foglioline striminzite. Stasera mi sono innervosito.
 

Allegati

  • polvere rossa.jpg
    polvere rossa.jpg
    75,2 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che sia quel che sia, si trova su parti secche che devono essere eliminate,
solita storia, secco morto marcisce muffa funghi … e infetta la pianta…. Dopo la prima pulizia c’è da rifinire finchè tutte le parti morte vengono eliminate

ci vuole molta pazienza… molta molta
di più che per un recupero dopo una trombosi con embolia polmonare, visto la tua categoria dovresti capire con che pazienza affrontare le phal,
che dicono minimo 1 anno

scusa l’esempio irriverente, forse da te mi aspettavo più pazienza :)

diciamo che è un decorso che rientra nella norma, non so se sia fungo o cannella, o cannella ammuffita, comunque eliminerei le parti secche e con quelle il rosso
e accorcerei un po’ il fusto secco sotto, togliendo tutto quel che è palesemente non vitale,

ha radici nuove, quindi in ripresa, il che è ottimo
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Lo so, dovrei essere più paziente. Ieri, comunque, ho eliminato le parti secche che erano meno adese al fusto rispetto a settimane fa. Oddio, sono saltate anche un paio di radici nuove forse perchè già mezze marce o comunque deboli. Il fusto secco non riesco a tagliarlo con la lama del bisturi, dovrei usare delle forbici come diceva @PazzOrky.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I fusti secchi sono durissimi. Devi usare il flessibile. E, comunque, noto che nessun grande orchidofilo posta le tappe fotografiche di un recupero...forse perché i recuperi che vanno a buon fine sono molto rari.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I fusti secchi sono durissimi. Devi usare il flessibile. E, comunque, noto che nessun grande orchidofilo posta le tappe fotografiche di un recupero...forse perché i recuperi che vanno a buon fine sono molto rari.
Ce ne sono eccome, e i rinvasi non sono recuperi, ma semplici rinvasi, anche se ci sono diverse radici morte
Diciamo che gli orchidofili presenti adesso hanno il braccino corto con le foto, quelli di 12-14 anni fa documentavano ogni virgola
ci sono diverse vecchie discussioni con recuperi documentati passo passo, ormai illeggibili per la perdita dei link delle foto
 
Alto