• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulizia Lame

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi indicate come pulire le lame dopo l'utlizzo? Tagliasiepe, cesoie etc... parlo di prodotti e strumenti.

Grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
senza che spendi soldi in prodotti,puoi benissimo usare quello che hai in casa e che costa anche meno come della semplice candeggina non diluita..
poi se vuoi disinfettare anche i tagli delle piante per evitare che prendano infezione li devi comprare poltiglia bordolese o se vuoi risparmiare prendi solfato di rame e calce bianca ed hai lo stessissimo effetto questo più che altro per siepi e piccoli tagli,per tagli più grossi ci sono apposite paste cicatrizzanti in commercio ma questo più che altro per tagli sugli alberi(dove bisogna fare anche un taglio ne incarnato e ne doppio al fine di potersi cicatrizzare al meglio)..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
visto che ti sei collegato stamattina,potevi anche spendere un semplice grazie per il consiglio o non so cosa,hai preso l'informazione e te ne sei andato senza nemmeno salutare,spero non sia così anche nella vita reale :D..
 

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
o_O ...


Dopo una breve ricerca secondo me, che non ho piante resinose, il miglior metodo di pulire le lame è il seguente:
  • alcool di alta gradazione come solvente della clorofilla post lavoro
  • WD40 e simili prima e dopo il lavoro per lubrificare e proteggere le lame
Il trattamento dei tagli esula da questo discussione.

Ciao et gratia
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'alcool (tipo quello rosa denaturato venduto in qualunque negozio) va bene anche come rimedio alla svelta per la resina, soprattutto se fresca. Purtroppo se si scalda e si secca, le reazioni chimiche avvenute grazie al calore la fanno diventare molto tenace e l'alcool in quelle condizioni lavora molto meno.
 
Alto