• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pulci verdi su prezzemolo

C

cinzia65

Guest
aiuto cosa posso spruzzare sulla mia bellissima menta e prezzemolo ambede piene di piccole pulci verdi?
grazie a tutti
saluti

cinzia

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Pulci(?)verdi

Ti aiuto come posso perché in entomologia agraria non credo sia di uso corrente il termine "pulci verdi". E' probabile che siano afidi (chiamati anche "pidocchi delle piante" e più anticamente "gorgoglioni"). Con una lente di ingrandimento (per es. la classica lente contafili) si riconoscono facilmente per via di due appendici (i sifoni) che si protendono dalla parte posteriore del corpo (il capo è dotato di un apparato boccale pungente-succhiante che viene conficcato nell'epidermide di foglie e teneri germogli). Se poi c'è un via vai di formiche prendila come una conferma che si tratta proprio di afidi (titillano i sifoni per indurre gli afidi a emettere melata di cui fanno bottino). Personalmente io faccio il minor uso possibile di insetticidi, in particolare su vegetali ad uso cucina: ti consiglierei prodotti a base di piretro (naturale o di sintesi), che è il principio attivo tra i meno tossici per gli animali a sangue caldo mentre è sufficientemente efficace sugli afidi adulti (non le uova), inoltre è sensibile alla luce per cui si degrada in pochissimi giorni in sottoprodotti del tutto innocui né viene assorbito dalla pianta e dunque può essere, a maggior precauzione, lavato via.
Un caro saluto.
Alessandro2005

Alto