• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Può radicare?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Inserisco in questa sezione del forum questa richiesta di aiuto, sperando che sia la sezione giusta.
In un mazzo di fiori ricevuto in dono, c'era questo "ramo". Mi sembra una pianta grassa, anche se non so come si chiama.
Vorrei tentare di farla radicare.
Devo tenerla in acqua o metterla direttamente in terra? E' opportuno che accorci il "gambo" ? E se la risposta è sì, di quanto?
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i vostri consigli.

DSCN0011.jpg DSCN0012.jpg DSCN0013.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente non avrei mai visto questa pianta ma non credo sia della famiglia delle grasse.
Sembrerebbe di più il fiore di una bromeliacea.

Se ho azzeccato l'identificazione non hai speranze che possa radicare.

Ste
 

njnye

Florello Senior
Mi sembra poco compatibile lo stelo, altrimenti mi sembrerebbe troppo lui...
red-ornamental-variegated-pineapple-fruit-ayn1ak.jpg

Comunque anche per me non è una succulenta...
 

reginaldo

Florello Senior
A mw sembra di ricordare che le Bromegliaceae radicano capovolte, si prega di controllare in rete l'effettiva risondenza al vero.
 

njnye

Florello Senior
Se è davvero un ananas radica mettendo la testa mozzata (mi si passi l'immagine cruenta) in sabbia e terriccio. Alcuni la fanno radicare anche in acqua.
Però continua a non tornarmi la lunghezza del fusto...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao
si è una ananas decorativa, taglia il fusto legnoso fin sotto alla rosetta e aspetta che emetta le radici, in terra mista e porosa o su un vasetto pieno di acqua a filo della base della rosetta.
https://www.google.it/search?q=anan...UGVBQKHdOAAiAQsAQIMw&biw=1527&bih=836#imgrc=_

Se è davvero un ananas radica mettendo la testa mozzata (mi si passi l'immagine cruenta) in sabbia e terriccio. Alcuni la fanno radicare anche in acqua.
Però continua a non tornarmi la lunghezza del fusto...

Dovrei avere ancora un po' di terriccio apposito per piante grasse. Nel caso contrario posso mescolare terriccio universale con perlite, argilla espansa e/o lapillo lavico? Se sì, in quali proporzioni?
Inoltre in giro per il garage c'è ancora della sabbia di fiume avanzata da non so quali lavoretti. Quella potrebbe andare?
Grazie di nuovo a tutti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io farei una miscela con terra e sabbia in parti uguali.
Effettivamente sembra un ananas decorativo ma che fine ha fatto l'ananas? Sono riusciti a far crescere il ciuffo senza "il frutto sotto"?

Mi sa che è un'altra pianta sulla quale l'uomo ha deciso di metterci geneticamente le mani.

Ste
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
In tutta sincerità, anche io all'inizio ho pensato ad un ananas, ma lo stelo lungo mi ha "disorientato". Poiché, come ho scritto, faceva parte di un mazzo di fiori, ho pensato che il fiorista lo abbia utilizzato in questo modo, dato che come pianta in vaso difficilmente avrebbe trovato acquirenti.
Proverò a interrarlo seguendo i vostri consigli.
Grazie
 

njnye

Florello Senior
Ma il fusto è suo? Non è che l'hanno incollato? A meno che non abbiano "snocciolato" l'ananas...
Sai come farlo radicare?
Ananas-2-400x300.jpg

DSCN0403.JPG
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie, Njnye.
Un'altra domanda, se posso.
Dove hai tenuto il vasetto con l'acqua?
Grazie di nuovo
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@njnye
Ho fatto tutto come nelle foto che hai postato. Un'ulteriore domanda. Quanto tempo ci vorrà per vedere le radici?
Ho messo il vasetto all'esterno, su un davanzale dove non attivano i raggi solari. va bene?
Grazie
 

njnye

Florello Senior
@njnye
Ho fatto tutto come nelle foto che hai postato. Un'ulteriore domanda. Quanto tempo ci vorrà per vedere le radici?
Ho messo il vasetto all'esterno, su un davanzale dove non attivano i raggi solari. va bene?
Grazie
Le foto le ho prese in rete, io avevo provato con l'ananas normale, non con quello variegato.
Visto che di solito lo prendo nel periodo natalizio, lo faccio radicare in casa per ovvi motivi... Se va bene in un paio di settimane spuntano le radici, in altri casi ci vuole di più (non so da cosa dipenda, mi chiedevo se fosse legato all'altezza del taglio ma non l'ho mai capito). Finché tessuti in immersione e foglie stanno bene non ti preoccupare dell'attesa, se vedi invece che marciscono o si seccano non era abbastanza vitale...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema della radicazione degli ananas è che, spesso, arrivano a noi dopo lunghi periodi di ricovero al freddo.
Questo li rende appunto meno vitali e propensi alla radicazione.

Se le stesse operazioni fossero fatte con ananas raccolti maturi a terra, la percentuale di attecchimento sarebbe molto maggiore.

Ste
 
Alto