• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Può interessare....

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Petrea volubilis (Verbenaceae)
Origine: America centrale e meridionale;
Portamento: rampicante/cespuglio; può essere coltivata in vaso;
Esposizione: pieno sole, ombra parziale;
Suolo: non particolarmente esigente;
Fioritura: dalla primavera all’autunno;
Rusticità: in letteratura viene data come temperatura minima 8-10°C, ma a Palermo ha sopportato senza danno temperature prossime allo zero anche se rare (una/due volte l’anno) e per brevissima durata. Sopporta lunghi periodi di siccità, ma in tal caso non fiorisce.
Saluti
Pietro Puccio
petreapuccio01.jpg
 

Traudi

Guru Giardinauta
e Pietro, certo che può interessare. Ma non credo la si trovi nel vivaio dietro casa. Che fai, fai vedere le caramelle ai bambini golosi e poi le nascondi? ;)
 
R

Roberta

Guest
A me interessa eccome, dato che il mio terrazzo d'estate ha temperature oserei dire tropicali e poi il colore è uno dei miei preferiti.
:cool: ti saluto con gli occhiali data la temperatura.
 
M

micio

Guest
Bellissima pianta, difficile non interessarsene.
Domanda: i vivai Faro (il più grosso in zona) non ce l'ha e allora dove la trovo????

Micio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gentilissime (in ordine di apparizione):
- Ornella, non è profumata o almmeno il mio olfatto disastrato non percepisce;
- Traudi, se ai vivaisti si chiede più volte una stessa pianta, può accadere che si desti il loro interesse;
- Roberta, proverò a fare una talea, ma non garantisco, pare non sia facile;
- Micio: come sopra.
Ciao
Pietro Puccio
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma è una sempreverde!?!??!?!
Perchè io sto cercando una rampicante..... ma non la volevo a foglie caduche e nemmeno il solito gelsomino resistentissimo bellissimo ma dappertuttissimo.........
Grazie


Scat
 
M

magnolia

Guest
E' davvero una pianta superba! Peccato che qui da noi, in Ticino, non abbia speranza di vita. I nostri inverni sono lunghi e la temperatura scende sotto lo zero. Forse voi potete darmi il nome di un albero dai fiori simili al glicine, dello stesso colore, ma anzichè essere ricadenti, rimangono in piedi, come delle pigne.
Grazie mille
Magnolia
 
R

Roberta

Guest
Pietro grazie!
speriamo la talea attecchisca.
Proverei sicuramente a metterla come rampicante, comunque ad orticola darò un'occhiata in più ;) .
Se la trovo ve lo dico.
 

elleboro

Florello
Magnolia, se si tratta di un albero piuttosto grande può essere la Jacaranda. Bellissima ma
rara da noi, perchè preferisce temperature più miti. Ciao ciao, bruna
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Pietro, ma le meravigliose piante che posti sono tutte nel tuo giardino? Se mai tornerò in Sicilia ti chiederò anzi ti pregherò di farmelo visitare deve essere splendido!
Ciao
 

lisa

Giardinauta
pietro fa sempre quello che ha un buco di terra con quattro piantacce che non dicono nulla, ma secondo me ha una foresta primordiale al centro di palermo. :cool: :D

annalisa
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi,
nonostante il veloce ripensamento, ho letto, e ti rispondo: ognuno ha quello che si merita!
di2.gif
di2.gif
di2.gif
.

Ciao Eltu,
salvo diversa indicazione sono piante mie, felicissimo di una tua visita, ma sarà una delusione....

Ciao Lisa,
ho (purtroppo) solo 1200 metri quadrati alla periferia di Palermo e due balconi in semicentro.
Pietro
 
Alto