• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

può essere?

valekey

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi è stato regalato un amzzo di rose, quelle color champagne..e avevo notato che erano piene di germogli..allora da inesperta quale sono ho tagliato il ramo inferiore dove ho visto i germogli a circa 8 cm..e l'ho piantato..il risultato è che il germoglio si è aperto e sta facendo alcune foglioline..che dite ha veramente attecchito?ci posso sperare?

DSCN1569.jpg

certo pensavo che la foto fosse uscita meglio..ma si capisce comunque..che dite?

Eldricht

Aspirante Giardinauta
beh.. se è da san valentino che è in vaso puo anche aver attacchito.

quelle che ho in cascina attecchiscono da talea con una facilità impressionante. Certo che a far attecchire le rose di san valentino non ci avevo mai pensato :D

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ma che cosa carina! :love:
Non sono un esperto ma penso che a questo punto dovrebbero davvero aver attecchito....chissà!

nikonvlad

Guru Giardinauta
Spero abbia attecchito, ma non è sicuro.
Non voglio fare il guastafeste, ma i rami emettono nuove foglie anche senza le radici sotto, sembra strano ma è vero. Per essere sicuri che ha attecchito bisogna attendere tra i 3 e i 5 mesi per vedere le radici, oppure bisogna veder nascere il primo fiore o vedere nuovi rami.
Non bastano le semplici foglioline o un nuovo getto.

In ogni caso è un segno positivo. Tieni il terreno umido ma non bagnato, le talee emettono radici fragilissime e se il terreno è troppo bagnato marciscono e poi diventa nero tutto il ramo. Dalla foto il terreno sembra ben bagnato, lascialo riposare e asciugare un pochetto.
Teniamo le dita incrociate per la tua rosellina, vedrai che attecchirà.

Una volta attecchita dovrai curarla per bene nel periodo caldo quando avrà bisogno di più acqua e se passa luglio puoi brindare.
:froggie_r

barbarabe

Giardinauta Senior
Spero abbia attecchito, ma non è sicuro.
Non voglio fare il guastafeste, ma i rami emettono nuove foglie anche senza le radici sotto, sembra strano ma è vero. Per essere sicuri che ha attecchito bisogna attendere tra i 3 e i 5 mesi per vedere le radici, oppure bisogna veder nascere il primo fiore o vedere nuovi rami.
Non bastano le semplici foglioline o un nuovo getto.

In ogni caso è un segno positivo. Tieni il terreno umido ma non bagnato, le talee emettono radici fragilissime e se il terreno è troppo bagnato marciscono e poi diventa nero tutto il ramo. Dalla foto il terreno sembra ben bagnato, lascialo riposare e asciugare un pochetto.
Teniamo le dita incrociate per la tua rosellina, vedrai che attecchirà.

Una volta attecchita dovrai curarla per bene nel periodo caldo quando avrà bisogno di più acqua e se passa luglio puoi brindare.
:froggie_r

Purtroppo devo quotare ancora Nikonvlad, dico purtroppo perché sembra che vogliamo fare i guastafeste, ma è vero.
Le talee di qualsiasi pianta a volte mandano avanti i germogli anche senza le radici, questo deriva dal fatto che all'interno hanno comunque della linfa che scorre.
Per essere sicuri che abbiano attecchito bisogna passare il periodo caldo!:eek:k07:

camiciaio

Aspirante Giardinauta
Penso che per parlare di attecchimento devi aspettare almeno settembre

:crazy: Sai la talea lavora anche senza radici, mettendo foglioline, che danno da pensare ad attecchimento. Porta pazienza e forse vedrai il risultato dopo l'estate.
Ciao Cam...

valekey

Aspirante Giardinauta
speriamo bene perchè il colore di quelle rose era varamente bello..e poi sarebbe bello avere un ricordo sempre presente del regalo di mia mamma..sarebbe meglio visto che era san valentino aver piantato quelle di mio marito..ma non sono arrivate!!uffa

Alto