• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psygmorchis A Rischio Muffa...

rauli

Giardinauta
Salve a tutti e buon anno!Vi ricordate la mia Psygmorchis pusilla in bottiglia?


La signora Ryanne diceva che è garantita per 2 anni ma ho paura che dovrò rompere la bottiglia prima della primavera visto che in un angolo si sta formando una pallina di muffa che col passare dei giorni si sta allargando probabilmente nutrendosi del gel...


La mia domanda è questa:c'è il rischio che la muffa allargandosi vada ad intaccare la salute della pianta?Essendo una specie senza riposo dovrebbe resistere bene al passaggio su zattera,no?Che dite?
 

alcol

Bannato
mbe se si allarga, ovviamente tocchera' la pianta ricoprendola ed ove non la mangi, di sicuro la rovinerebbe coprendola ed inondandola (sempre se come dici, cresce).

ne ho viste di queste piantine in bottiglia! veramente carina! ... ma se la stappi (non so come e' chiusa, non ne ho mai avute ne viste piu' da vicino) e fai uscire il gel, lo pulisci e poi ...

certo, pero', che le spore sono amiche poco controllabili :(

se vuoi dare valore al mio parere, credo converrai che se si allarga, ovviamente la pianta non sta al sicuro.

puoi attendere... vedi te!.
 

zeug49

Florello Senior
Aprire la bottiglietta, nipotino mio , é una grossa responsabilità, ma rischiare di perdere la piantina credo sia peggio. Sinceramente io non farei il repentino passaggio su zattera, la toglierei disinfettando bene con previcur o altro antifungino e la metterei nello sfagno per potenziare al meglio le radichette e solo in un secondo tempo su zattera.
zio zeug
 

california

Florello Senior
devi assolutamente toglierla di lì, lavare tutta la pianta sotto l'acqua corrente per togliere ogni traccia di gel. Lascia la piantina qualche ora a bagno in acqua e Previcur -o un altro funghicida sistemico-. A questo punto va invasata in un vaso di dimensioni adeguate con bark fine e un po' di sfagno. Se la metti su zattera, la differenza di umidità che si crea tra bottiglia e la zattera stessa non gli farà bene...
 

rauli

Giardinauta
Ok.Grazie Zio,grazie Califonia!Adesso vedrò di farla uscire da lì con il minimo trauma...poi vi farò vedere le foto dei risultati..
 

Aussie

Guru Giardinauta
Rauli, caspita.. che peccato! mi dispiace proprio tanto per la muffa ma penso non sia difficile debellarla.
Non so se può andare bene il bagnetto in acqua e varechina allo 0,5% come per la semina delle phal, non vorrei suggerirti una cavolata per cui prendi con le pinze quello che ho scritto.
In ogni caso incrocio le dita e faccio i dovuti scongiuri perchè tutto si risolva nel migliore dei modi.
In bocca al lupo!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Rauli... non so proprio darti alcun suggerimento però faccio il tifo per voi :froggie_re ti auguro di riuscire nell'impresa perchè hai una piantina davvero stupenda che merita senz'altro di vivere!!! :flower::flower:
In bocca al ... !
 

rauli

Giardinauta
Fatto!:)La bottiglia si è rotta molto facilmente.Per precauzione e per evitare che pezzi di vetro finissero per schiacciare la piantaho nastrato la bottiglietta...:eek:k07:Questo è il primo passo:


Poi ho sciakkuato la pianta sotto l'acqua corrente tiepida per eliminare i residui di gel e le microschegge di vetro:


Come si vede la pianta non è che abbia molte radici...l'ho messa a bagno in una soluzione di acqua(sempre tiepida)e Previcur per 10 minuti.Infine l'ho adagiata sullo sfagno nella parte bassa dello Zatterificio in attesa della zatterizzazione che avverrà nei prossimi giorni con calma...

 

Aussie

Guru Giardinauta
Sai Rauli cosa ti dico? che non tutto il male viene per nuocere....
mi piace molto di più la Psygmorchid libera dalla bottiglia e sono convinta che anche lei gradirà la nuova sistemazione. E' proprio una bella pianta, complimenti!:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
E' una pianta molto bella e vigorosa !!!! Lì starà moooolto bene . Per la zatterizzazione io aspetterei almeno la primavera !
p.s. Complimenti per l'operazione riuscitissima !!!!
zio zeug
 

alcol

Bannato
Una pianta vero mervegliosa :) Complimenti!

qui in italia ci sono piu' possibilita` di trovare piante ed il clima e' migliore per queste piante che sono tropicali.

li da voi non si trovano le normali piante anche se negli ultimi 10 anni siete molto cambiati ed ormai non si distingue piu' tra metropoli e metropoli (parlando di bucuresti).

(stessa cosa per il pesce d'acqua salata... ma che c'entra? boh, quindi termino qui).

P.S. poi anche in italia alcune cose non si trovano cosi' si ordina per internet con carta di credito... si farebbe di tutto per le nostre amate orchidacee.

se non hai capito qualcosa di quello che ho scritto chiedi che traduco.
daca nu ai inteles ceva! spuneti ce se face .... am uitat un pic limba de tine! ... sunt mult ani numai sunt cu prietena din acolo.
noapte buna.
pa.
 

dyana

Aspirante Giardinauta
In Romania ci trova molto difficile orhidee botanica or speci rari. Perquesta cerca in primavera comprare a net :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In Romania ci trova molto difficile orhidee botanica or speci rari. Perquesta cerca in primavera comprare a net :)

Anche qui da noi non è facile trovare botaniche (tranne i pochi che vivono vicino a venditori specializzati), e anche noi le acquistiamo su internet o nelle poche mostre mercato che si riescono a visitare.
:Saluto:
 

alcol

Bannato
Anche qui da noi non è facile trovare botaniche (tranne i pochi che vivono vicino a venditori specializzati), e anche noi le acquistiamo su internet o nelle poche mostre mercato che si riescono a visitare.
:Saluto:

io io, anche io sono vicino ad un rivenditore specializzato ... ma comunque non le trovo :cry:
 
Alto