• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psychopsis mariposa

L

lorenzo87

Guest
Eccola, finalmente fiorita.....
Immagine002-1.jpg

Questa pianta non ha bisogno di commenti...la considero semplicemente la più bella della mia collezione!

cochy

Giardinauta Senior
:hands13: :hands13: sei bravissimo, è veramente bella. Ci mandi un'immagine anche della pianta?, ne ho una anch'io e voglio vedere quanto grande deve diventare per avere la possibilità di fiorire.
Come la tieni? Acqua? Luce?
Ciao Cochy

Psychopsis

Ciaoooo!!
Bhe non c'è che dire ... BELLISSIMA!!!

Complimenti Lorenzo!! Il mio papilio, ha un bello stelo ... speriamo!!

Ciaoooo :froggie_r

R

riverviolet

Guest
Ohhhhhhh!! :love:
E' stupenda! L'abbiamo vista in fioer stamattina da Bianco, per la verità non sò se fosse la Mariposa ed era anche l'unica pianta che aveva ad essere fiorita, ma senza foglie, cioè, lui ci ha detto che in pratica stava morendo :surp:

Quando gli abbiamo come si coltiva, ci ha detto, è una bestiaccia, una delle più difficili in assoluto e così sebbene affascinati, l'abbiamo lasciata lì.

E' davvero di così difficile coltivazione?

L

lorenzo87

Guest
io non le trovo così difficili...solo d'inverno vanno bagnate poco e non vanno spruzzate perchè sono molto soggette a marciumi...Le piante non devono essere necessariamente di grandi dimensioni per fiorire, chiaramente la dimensione del fiore è legata a quella della pianta. Difficile che una pianta giovane faccia fiori giganteschi!

R

riverviolet

Guest
Sì in effetti ora che mici fai pensare il fiore era picino, 5 cm di diametro, non di più.

california

Florello Senior
meravigliosa fioritura!
ps. lorenzo, nn ti preocc, nn mi sn scordato del baccello :)
sto solo cercando di trovare qualhe ora libera per mandartelo..cosa che avverrà fra una decina di gg..sorry..

Y

Yukiko

Guest
Meravigliosa lorenzo!!!!!:eek:
Dovrebbe essere una dei mei prossimi acquisti ma non la trovo da nessuna parte :(
Poi non mi sembra difficile di coltivazione!!!

L

lorenzo87

Guest
no...non è di difficile coltivazione...io l'ho trovata da pozzi...non so dove le aveva prese....però è bellissima.
California...io non mi preoccupo...anche perchè sei tu che fai un favore a me e non il contrario!

gimmy110

Giardinauta Senior
Lorenzo87 complimentissimi!!! E' davvero bellissima. Non vedo l'ora che anche il mio fiorisca. Bacioni...Rosaria

DRAGON

Maestro Giardinauta
Il Mariposa è da svenimento!Anchio i psycopsis li considero tra le mie orchidee preferite,infatti nella mia collezzioncina possiedo il Papilio,il Kramerianum e in fase di fioritura.....il Butterfly!!!Tra poco le foto,spero sia bello come il tuo Mariposa....magnifico Lorenzo!!:hands13:(quando ho letto il titolo del tuo post sono saltato dalla sedia,sono così rare queste fioriture!!!)

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Per Yukiko....L'Oncidium(o meglio Psycopsis) Papilio e il Butterfly li trovi da NeC,sono simili al Mariposa e alcuni sono pure in boccio.Il mio attualmente è così,speriamo bene!
a_butterfly.jpg

Y

Yukiko

Guest
Grazie Dragon!!!
Non vedo l'ora di vedelo fiorito!!!!
Io aspetto!!!!!!!!!!:D
Adesso vado a dare un 'occhio sul sito di N&C!!!!!

Alto