• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus Yedoensis

Ominous92

Aspirante Giardinauta
Ho un Prunus Yedoensis che ho acquistato presso un vivaio qui, vicino Chicago. Quando lo acquistai, il venditore mi disse che aveva un anno di vita. La piantina si presentava alta circa 30 cm, fusto ligneo e sette foglie. In pratica, aveva le sembianze di un ramoscello conficcato nel terreno.

Adesso ha perso tutte le foglie ed è rimasto completamente spoglio. Un giorno mi piacerebbe farci un bel bonsai. Mi sapreste dire come cominciare a prendermi cura di questa pianta per fare in modo che ne possa venire fuori una pianta forte e vigorosa?
 

GORLA

Florello Senior
Ciao una foto ? Dovresti raccontare dove la tieni ? Se e un ramosciello, il vaso ? Come ? Ecc aspettiamo foto , per dare qualche sugerimento ciao
 

GORLA

Florello Senior
Allora grazie della foto , poi domanda , ma non si deve tenere in casa , poi il vaso e piccolo per farlo crescere , poi dal colore del tronco piccino , non so se la foto ma e un giallo che mi fa pensare , e vivo ? Scusa ma sai se uno non ce la in mano , dalle foto i colori ecc puo essere ingannevole
 

Ominous92

Aspirante Giardinauta
Allora grazie della foto , poi domanda , ma non si deve tenere in casa , poi il vaso e piccolo per farlo crescere , poi dal colore del tronco piccino , non so se la foto ma e un giallo che mi fa pensare , e vivo ? Scusa ma sai se uno non ce la in mano , dalle foto i colori ecc puo essere ingannevole

Purtroppo non dispongo di un giardino in cui potrei piantarlo, quindi per forza di cose, devo tenerlo in questo vaso piccolo per l'inverno. In primavera, conterei di comprare un vaso più capiente.
 

Ominous92

Aspirante Giardinauta
Comunque si. È vivo e il tronco è abbastanza flessibile. Vivendo a Chicago, qui il freddo può diventare davvero terribile, ed avendolo comprato in Giappone, vorrei tenerlo davvero caro.
 

GORLA

Florello Senior
Ma riparato con tnt su una finestra , o balcone , in casa non credo che cosi facendo tu riesca nel tuo progetto , se no anche viccinissimo a una finestra , ma in primavera deve stare fuori ,attenzione troppe cure a ansie portano a delusioni , non devi pensare a quello che vuoi tu , ma a cio che a bisogno il tuo rametto , ciao buon bonsai anna
 

GORLA

Florello Senior
Comunque si. È vivo e il tronco è abbastanza flessibile. Vivendo a Chicago, qui il freddo può diventare davvero terribile, ed avendolo comprato in Giappone, vorrei tenerlo davvero caro.
Poi per sapere se vivo in primavera lo vedrai di sicuro , se quelle gemme dormienti , non si aprono , gratta il tronco con un unghia e se verde ok , se no non dico il resto
 

Ominous92

Aspirante Giardinauta
Ma riparato con tnt su una finestra , o balcone , in casa non credo che cosi facendo tu riesca nel tuo progetto , se no anche viccinissimo a una finestra , ma in primavera deve stare fuori ,attenzione troppe cure a ansie portano a delusioni , non devi pensare a quello che vuoi tu , ma a cio che a bisogno il tuo rametto , ciao buon bonsai anna

Dalla foto non si vede, ma il rametto si trova proprio accanto ad una finestra che da a sud.
 

danielep

Florello Senior
Ho letto che lo danno adatto per le "Hardiness zones" da 5 a 9. Chicago risulta nella zona 5 (ho visto anch'io che possono venire delle punte di gelo terribili) quindi, su un balcone esposto a sud, avvolto nel TNT e magari tenendo il vaso in una cassetta di polistirolo immerso in foglie secche, paglia o giornali, dovrebbe farcela.
Altra cosa è farlo diventare un bonsai :).
Innanzitutto il tempo, ma anche la tecnica per non perderlo come pianta e per educarlo a bonsai nel modo più idoneo.
Finché non giunge la primavera ed il periodo adatto per il rinvaso in terreno più drenante, documentati molto, guarda le immagini di Prunus simili resi bonsai e, magari, cerca informazioni sui forum bonsai americani. Ce ne sono di interessanti e molto ben fatti, con persone competenti.
 
Alto