• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus o biancospino?

M

maracere

Guest
Salve a tutti, devo rimpiazzare una pianta, ma i vivaisti che ho contattato non mi hanno soddisfatto. La pianta in questione dovrebbe essere collocata in linea con altri arbusti, esposta al sole e vicino a casa (mi è stata perciò consigliata una caducifoglie), in una striscia di terra di 10X1,5 mt, delimitata in lunghezza dal passaggio pedonale e dal vialetto che accede al garage. Il terreno è argilloso.
Le altre piante,partendo dall'estremità opposta, sono così disposte: 2 oleandri (rosa e rosso), un ligustrum, un viburnum fragrans e un viburnum tradizionale da siepe (non mi ricordo la denominazione esatta) alti circa 1-1,2mt. Mi sono state consigliate le seguenti piante:carpinum e crogaetus oxiacanta. Il primo l'ho escluso perchè tende a diventare troppo alto, ma l'idea di avere una pianta terminale più alta, dal portamento simile al cipresso, non mi spiace e consentirebbe di ombreggiare il portico all'ingresso. A questo punto potrebbe andar bene il biancospino, ma mi piacerebbe anche un prunus, anche perchè il biancospino ha le spine e ho due bambini piccoli abituati a giocare all'aperto. Cosa mi consigliate?
Spero di avervi fatto comprendere tutto.
Grazie per qualsiasi suggerimento, saranno settimane che pensiamo a cosa fare.

:martello: maracere
 

Eltuena

Guru Giardinauta
La fioritura dell'oxiacanta è stupenda, ma è più delicata del prunus. Se hai l'esposizione giusta, il terreno non troppo pesante e i venti non soffiano a dire basta, puoi optare per lei. Verso quale prunus siete orientati?
 
M

maracere

Guest
Ci piaceva il subhirtella, ma non sono male nemmeno il mume o il campanulata.
a dir la verità vorrei avere un campo intero da poter piantare "un bosco".
bye bye.:confused: :confused:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Son belli tutti e tre. Io ho esperienza diretta del subhirtella che ha una fioritura tipo nuvola bianca, molto bella. Tieni presente, che i primi anni non avrà una fioritura mozzafiato, però, anno dopo anno, insieme alla sua maturità aumenteranno anche i fiori. Ah, dimenticavo, il prunus sopporta molto bene le potature, l'oxiacanta un po' meno.
 
Alto