• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus Mume Kanzan/Albaplena

avalu81

Giardinauta
Purtroppo a Milano ho solo due opzioni. Un balcone di 2 mq a nord esposto maggiormente ai venti, un davanzale profondo 20 cm per 1.5mt a sud dove il vento si sente meno, pur essendo al 6° piano senza palazzi davanti. Come dice Monik mi aspetto temperature glaciali rese ancora più basse dai venti, sarei più tranquillo su piante già un po' più adulte, ma qui stiamo parlando di un unico rametto. Stasera nevica e la temperatura è molto rigida anche se non c'è vento. Ormai le tengo protette sti giorni poi le riscopro.
 

avalu81

Giardinauta
ditemi quello che volete, ma io con un solo rametto fiorito e profumato me ne sono innamorato, non oso immaginare quello di @aurex
non so come riuscirò a gestirlo, quanto dovrò fare allungare i rami per vederlo fiorire nei prossimi anni, ma è davvero un'essenza bellissima.
P_20210224_152541.jpg P_20210224_152552.jpg P_20210224_152621.jpg
 

avalu81

Giardinauta
passato il periodo dei fiori (in realtà il Kanzan non ne ha mai fatti, ma anche quelli che trovo nei parchi di Milano sembrano ancora essere indietro...), entrambi i rametti sono partiti a 1000 con la ramificazione primaria. Specialmente il mume rami alternati a 360°. Per i prossimi 2 anni credo che me ne dimenticherò lasciandoli sviluppare liberamente. anzi, se riesco, a Pasqua li porto giù a Lecce per futuro passaggio in vaso da coltivazione più grande o addirittura piena terra.

P_20210321_095923.jpg
 

danielep

Florello Senior
Dimenticarli del tutto proprio no, una filata ( filo rivestito) ed un paio di curve al tronco altrimenti poi ti ritrovi due pali della luce fioriti;)
Non tagliare nulla, questo sì:su:
 

avalu81

Giardinauta
Ciao Daniele, il Mume è già completamente lignificato e praticamente impossibile da filare sullo spezzone più basso dove in sostanza c'erano i fiori. Fortunatamente quelli di Crespi Bonsai, tra innesto e potatura gli avevano già dato un andamento a zig zag. Per ora quindi credo di non poter fare altro che tenerlo così, salvo poi, più avanti, pensare di margottare immediatamente sotto le prime foglie.
il Kanzan sembra ancora leggermente malleabile quindi posso provare a vedere, sperando di non fare danni, se con moooooolta attenzione riesco a curvarlo un pò.
Grazie mille per i consigli.:ciao:
 

avalu81

Giardinauta
Rieccomi con il ponte del 2 giugno nel Salento e la possibilità / necessità di mettere mano alle piante. Allora, i miei 2 prunus, affidati ai miei per ragioni di spazio, nonostante il vasettino in plastica da 15cm in cui ho fatto un falso rinvaso dopo la fioritura sono esplosi. Attualmente sono alti oltre 1.5mt con foglie enormi, più grandi di una mano....(il kanzan).
Ora, preso atto che da quello che avevo capito leggendo anche i contributi che mi erano arrivati dal forum, prima di potare bisognerebbe attendere la formazione delle gemme da fiore verso luglio (almeno sul mume) le domande che mi faccio sono queste: 1) posso fare l'ennesimo falso rinvaso in questo periodo dando a entrambi una nuova casa degna di questo nome? 2) posso capitozzare a 60-70 cm l'apice o non è periodo?
Il problema è che in quei due vasetti non riesco neanche a sistemare decentemente dei supporti per evitare che si pieghino.
Grazie
Resizer_16223063173823.jpg Resizer_16223063173821.jpg Resizer_16223063173820.jpg
 
Alto