• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus da fiore che ....non fiorisce!

EnricaG

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un grande prunus (mi hanno detto che è da fiore), ma che non fiorisce mai e ormai sono in questa casa con giardino da tre anni e, al posto della splendida fioritura rosa che vedo in altre piante dello stesso tipo, mi dà solo una decina di piccoli fiori nei rami più fini e bassi, mentre per il resto si riempie subito di foglie rosso/marroni grandi e belle, su rami dritti come fusi, e che, ogni anno, dopo la potatura ad inizio primavera, crescono velocemente e si innalzano ......
Non mi lamento, è una pianta comunque bellissima, mi fà tanta ombra in estate, è forte e robusta, viene concimata con stallatico.....
Ora mi e vi chiedo: sbagliamo la potatura, o la pianta è fatta così, o altri errori?
Allego una foto che risale alla primavera di 2 anni fà, ora è triplicata!
Grazie per l'aiuto!!! S6300265-1.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Prova mettere del concime per piante da fiore ricco di potassio e fosforo, forse lo stallatico con cui la concimi ha troppo azoto, infatti fa molte foglie pochi fiori.
 

EnricaG

Aspirante Giardinauta
Troppo tardi ....è già potato (marito "troppo" efficiente!), sarà per il prossimo anno ...grazie !!!
 

Pala83

Aspirante Giardinauta
La pianta della foto è un Prunus Cerasifera Pissardii (o "Nigra"). Effettivamente è strano, prima di mettere le foglie dovrebbe diventare TUTTA rosa dai fiori...
Comunque secondo me una potatura, anche molto profonda, aiuta a mettere più fiori..
 

Pala83

Aspirante Giardinauta
Ps... non ti lamentare dei mariti "troppo" efficenti!! Di solito il problema è l'opposto!!! :)
 
Salve a tutti, ho un grande prunus (mi hanno detto che è da fiore), ma che non fiorisce mai e ormai sono in questa casa con giardino da tre anni e, al posto della splendida fioritura rosa che vedo in altre piante dello stesso tipo, mi dà solo una decina di piccoli fiori nei rami più fini e bassi, mentre per il resto si riempie subito di foglie rosso/marroni grandi e belle, su rami dritti come fusi, e che, ogni anno, dopo la potatura ad inizio primavera, crescono velocemente e si innalzano ......
Non mi lamento, è una pianta comunque bellissima, mi fà tanta ombra in estate, è forte e robusta, viene concimata con stallatico.....
Ora mi e vi chiedo: sbagliamo la potatura, o la pianta è fatta così, o altri errori?
Allego una foto che risale alla primavera di 2 anni fà, ora è triplicata!
Grazie per l'aiuto!!! Vedi l'allegato 58103

Hai sempre sbagliato potatura ,solo questo.
quest'anno ormai è andato ,l'anno prossimo non la far toccare,dopo la fioritura allora la fai potare r vedrai che se farai così ogni anno avrai i tuoi fiori.
ciao
vincenzo
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
e' proprio cosi', non va potata prima della fioritura, mettono i fiori sui rami di 1 anno......dopo la fioritura la poti....non concimare con forte azoto.
 
Alto