• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus cerasi passeri

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Ho nel mio giardino una pianta di Prunus di circa 5-6 anni piantata da due anni.
Come andrebbe potato?

L'anno scorso l'ho pulito un pochino all'interno e spuntato sui rametti dell'anno, quest'anno ha avuto una bella chioma.
Il mio vicino invece ha tagliato a corto tutti i rami, dopo la potatura era una pianta di piccoli spuntoni, anche la sua pianta ha avuto una bella chioma forse meglio della mia.
Mi date un consiglio?
Grazie
lucio
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il potare le piante è un'arte; se lo fai male la painta ne risente. Io ti consiglio di chiedere al tuo vicino, guardare e farsi spiegare è il metodo migliore per imparare.
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Gia Fatto!
Io ho potato secondo le indicazione del vivaista che mi ha venduto la pianta, il vicino secondo la sua tecnica.
Per il vicino si pota così!
Per il mio vivaista non è così!
il forum cosa ne pensa?
ciao
lucio
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se il tuo vicino è o ha avuto un passato da contadino ti dico di ascotare lui :)
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
secondo me hai fatto benissimo come hai fatto tu.... è vero se si pota tutto corto di certo la pianta vegeta tantissimo... ma nn è certo il tipo di potatura ideale...
soprattutto se nn si è ferratissimi conviene semplicemente togliere rami secchi troppo intricati ed i rami che crescono verso l interno.. senza moncare troppo la pianta....
prendiamo l esempio di un pesco.. che fiorisce sui rami che sn nati la primavera passata... il tuo vicino avrebbe sacrificato l intera produzione dell anno tagliando a corto tutti i rami della pianta... e l anno dopo se rifacesse una potatura del genere nn avrebbe ugualmente frutti se invece optasse per lasciare la pianta cosi comè si ritroverebbe pieno di piccolissime pesche la meta delle quali cadremme immatura...
quindi meglio sempre piccoli interventi se necessari.. inoltre con le potature si altera sempre la forma naturale dell albero..la quale in un albero da giardino è la vera bellezza della pianta!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ho nel mio giardino una pianta di Prunus di circa 5-6 anni piantata da due anni.
Come andrebbe potato?

L'anno scorso l'ho pulito un pochino all'interno e spuntato sui rametti dell'anno, quest'anno ha avuto una bella chioma.
Il mio vicino invece ha tagliato a corto tutti i rami, dopo la potatura era una pianta di piccoli spuntoni, anche la sua pianta ha avuto una bella chioma forse meglio della mia.
Mi date un consiglio?
Grazie
lucio
Ciao, probabilmente il tuo vicino ha scambiato l'albero per una siepe e ha agito di conseguenza. Fino al completo sviluppo della pianta e al conseguimento della piena fruttificazione è bene che eviti qualsiasi intervento di potatura limitandoti all'asportazione di rami mal disposti . In produzione a differenza del ciliegio dolce che fruttifica quasi esclusivamente sui mazzetti di maggio e i soli tagli si riferiscono all'asportazione di rami secchi e malati ed eventuali tagli di diradamento della vegetazione, il ciliegio acido produce sia sui mazzetti che sui rami di un anno . Per contenere la tendenza all'alternanza di produzione e per migliorare la pezzatura dei frutti una potatura di diradamento dei rami misti e delle branchette esaurite è utile, per non dire indispensabile. marcello
 
Alto