• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pruno malato

G

gediste

Guest
AIUT!! Dopo una copiente fioritra come tutti gli anni, il mio caro pruno ha iniziato a fare le fopglioline, e fin qui tutto come da copione. Ma ad un certo punto le suddette hanno inizaito ad appassire, e dopodicchè seccarsi e morire nel contempo si sono formate delle goccie di resina lungo i rami. Stanno comunque continuando ad uscire foglie anche sui rami gia malati ma dopo un po muoiono. Tagliando i rami secchi mi sono anche accorto che sono secchi all'interno.
Potrebbe essere la causa la potatura che ho fatto questo inverno?
Qualcuno mi aiuti.

grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no la potatura nn è la causa, sicuramente un patogeno è penetrato nella tua pianta, ma senza delle foto nn è facile definire quale.
Resta ben chiaro che la cosa migliore è eliminare tutte le parti malate, fare un trattamento rameico e magari con le foto e qualche descrizione in più capire cosa sia meglio fare.

Ciao

G

gediste

Guest
Allora ecco cosa ho fatto:ho eliminato tutte le parti malate e risparmiato quelle dove sembrava esserci ancora vita, farò un trattamento rameico.Allego foto.

grazie

olito

Aspirante Giardinauta
batteriosi ? elimia la pianta e bruciala , comprane un'altra ma non piantarla nello stesso posto .

G

gediste

Guest
Eccomi di nuovo qui, devo dire che da allora la pianta si è ripresa seza aver fatto nulla di particolare, main questi giorni il problema si è riproposto. Qualcuno sa indicarmi il da farsi?

grazie

G

gediste

Guest
e no troppo afacile e drastica, e se mi si ripropone anche con la nuova!!!!???meglio capire perche!!

pantarei

Aspirante Giardinauta
Stessa sintomatologia del mio albicocco, son tre anni che fa così. Inutile dire che da allora non ho più visto un frutto, Eppure la pianta sopravvive, in qualche modo.

G

gediste

Guest
girando in reteembrerebbe si tratti di funghi, i tratamenti sono con rame, proverò anche questo; per l'albicocco non so se puo andare bene visto che magari i frutti li mangerai!

Alto