• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugno: malato o no?

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Foto attuali del prugno del giardino:

img0328ws2.jpg

img0330qf1.jpg

img0333rw0.jpg

img0331xh2.jpg


E' la normale evoluzione stagionale della pianta (come ritiene mio padre) oppure secondo voi ha qualche problema (come penso io)?
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao,
dunque premesso che non sono superesperto di piante da frutto (pero' ho letto moltissimi libri a riguardo) posso dirti quasi con certezza assoluta che il tuo prugno e' malato...ora non vorrei dire cavolate pero' mi sembra un attacco fungino o di ruggine o di scabbia (prova a sentire altri piu' esoerti di me a riguardo)...o forse uno squilibrio o mancanza di qualche elemento.:eek:
io se fossi in te farei un trattamento con poltiglia bordolese o ossicloruro di rame (che sono molto simili tra di loro come utilizzo) e le foglie che son cadute a terra le raccoglierei e brucerei per evitare che gli agenti crittogamici rimangano in giro a svernare fino a primavera.
Un' altra cosa che posso consigliarti di fare e' un trattamento anti-parassitario, tanto per essere sicuri di.
spero di esserti stato di aiuto e chiaro nelle spiegazioni! per il resto buona fortuna e tienici aggiornati sull'andamento della pianta ok?
a presto.
Andre
 
Alto