• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugne del bonsai!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Visto che dovevo trattare il prunus contro il ragnetto, ho raccolto le prugne che ha fatto quest'anno.
calcolando che ne ho mangiate un pò io, mia moglie e la gazza, la raccolta quest'anno è stata abbondante!!!

ggg 020.jpg

la pianta è questa, e precisamente un prunus cerasifera ( mirabolano ) però la foto l'ho scattata dopo la raccolta..:ros:

ggg 019.jpg

se trovo la foto di quando in fiore la posto :eek:k07:
 

GORLA

Florello Senior
hhhhhaaa ecco doveri finito ...a fare la vendemmia di prunus ..bene ora fai una marmellata......

e la mandi ad anna per punizione ,adesso anche i frutti sei propio un impunito ,ragno rosso ma come fai ad accorgerti dalle foglie ?? io volove fare una margotta di questo albero ,ci ho provato l anno scorso ,ma mi ha fatto il callo ,e il motivo dopo lo scoperto non riuscendo bene ad arrivare al ramo ,non ho voluto portare scale ,e cosi non mi e riuscita ,ma fa il frutto piu piccolo? ho pero ho piantine nate vicino alla pianta madre da seme credo alte una 20 di centimetri,senza fare innesti mi faranno i fiori? complimenti dovuti anna
 

patrizia

Maestro Giardinauta
:lol:

Anche io ho mangiato le mie prugne, ma non di bonsai, l'albero non è in vaso ed è alto 5 metri!
Probabilmente se provassi a farne un bonsai diventerebbe un legnetto come quelli di Anna, altro che prugne... meglio lasciar perdere...:rolleyes:
 

GORLA

Florello Senior
allora delle margotte di betulla e un miiiiiiiiiiii,non si sa ma piu no che si,le altre due albicocco si devono essere arrampicati e me l hanno rotto ,poi anche il biancospino non si sa che fine fara ,come vedi non sono un mago
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho fatto un prelievo di semi di una qualità di prugne eccellenti sul franco, l'anno prossimo procederò alla semina, spero di ottenere qualche bell'esemplare in pochi anni, e poi chissà, ne sacrificherò qualcuno per farlo diventare bonsai, oppure farò una margotta:rolleyes:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ho fatto un prelievo di semi di una qualità di prugne eccellenti sul franco, l'anno prossimo procederò alla semina, spero di ottenere qualche bell'esemplare in pochi anni, e poi chissà, ne sacrificherò qualcuno per farlo diventare bonsai, oppure farò una margotta:rolleyes:
lo sai vero che se semini un frutto ottenuto da una pianta innestata, nasce la pianta del portainnesto.
e, a volte come in vari palmati, i semi sono sterili.
 
Alto