• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prove: cambria

DRAGON

Maestro Giardinauta
Il cartellino dice il solo anonimo Cambria.Sapete di più?Sto provando a inserire le foto,perdonate i miei pasticci e abbiate pazienza,non sono un mago col pc.
p10000055.jpg

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Complimenti le foto sono belle, le orchi anche :)

aspetta un pochino e vedrai che i nostri esperti ti daranno informazioni esatte :)

Iacopo

Giardinauta Senior
non è facile trovare nome e cognome di un ibrido fra generi diversi come questo, magari qualcuno di occhio più esperto ti può aiutare.

La vera Cambria si chiama per esteso Vuylstekeara 'Cambria' + il nome del clone specifico (alcuni esempi di Vuylstekeara 'Cambria') è cioè un ibrido artificiale fra Cochlioda, Miltonia e Odontoglossum.

Tutto andrebbe bene se i vivaisti olandesi non avessero cominciato a chiamare con nome 'Cambria' praticamente moltissimi altri ibridi intergenetici dai nomi difficili :eek: un macello!

Ciao

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Mercuzio,ti piace?L'ho costruita con pannelli di policarbonato saldati con silicone.é un pò casareccia ma ne sono contento!!!Non mi sono scordato la tua Harrisoniana sai? Ps...ho comprato un bonzo!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si, mi piace parecchio!!
L'Harrisoniana? EHEHEH, sono stato in vacanza tra Roma e Salento ho scovato un paio di serre specializzate ed ho raccattato qualche nuova Cattleya....vedrete...vedrete...oramai è scoppiato l'amore tra me e le catt, che bonzo hai preso? Il mio l'ho ritrovato un po' provato dopo due settimane di abbandono poverino....ma niente di grave... ora lo faccio ingrassare bene bene AHAHAHAH.
Ciao

gimmy105

Aspirante Giardinauta
salve dragon le tue orchidee sono bellissime. La vasca è molto utile, è la soluzione che ha risolto un mio problema...Complimenti!!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie a voi!!!...Mercuzio aspetto le tue nuove piante,sono curiosissimo!!!Ho preso una Zelkova molto carina.Ciao a tutti e ancora grazie,appena ho altre fioriture le posto con piacere.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Le mie nuove catt sono piccole piccole e prima che fioriscano.....ma appena lo fanno le posto immediatamente!!

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Dragon, bella vasca, complimenti per la soluzione, ma una domanda, come fai a mantenere l'umidità a livelli accettabili, se non sbaglio mi sembra scoperta. Per l'illuminazione cosa hai adottato, neon o altro ??
Ciao
Laser

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Laser,l'umidità è una nota dolente....è per quello ti chiedevo del tuo Orieme!!!Si la vasca la tengo aperta e le piante poggiano su palline di argilla espansa sempre umide ma se la giornata è calda l'umidità scende vertiginosamente(30-40%).Per cui molto spesso spruzzo acqua sulle piante riportando un livello accettabile(60-70%)se il clima è nuvoloso con poche spruzzatine si mantiene sui 50-60% tutto il giorno.Per l'illuminazione uso 2 neon piccoli per piccoli acquari(nella foto in alto a sx) e altri 2 neon sempre per acquari di circa 50cm mi pare di 15watt che ho messo da poco.Non è molto ma pare che basti,ho due Vanda e al momento stanno bene,e loro di luce ne vogliono un bel pò.Con questa sistemazione le mie piantine senza strafare stanno bene,in mezzo a laelie,potinare.cattleye,soprolaelie,dendri ecc sai cosa sono riuscito a far morire?Una Phalenopsis!!!Boh???Ciao Laser

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Dragon, caspita anche due vanda, io ho provato a coltivarla in casa sotto una batteria di 4 neon da 36 Watt, ma purtoppo ho dovuto registrare il suo lento decesso.
Ciao e complimenti ancora

Alto