• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proteggere susini da vento forte e grandine

nrsgzz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Nel mio giardino ho un albero di susino. La rendita è stata decisamente alternata negli ultimi anni ma dallo scorso, quando ho cominciato ad occuparmene io, le cose sembrano andare bene.
Complice il tempo splendito del mese di marzo, l'albero si è riempito di fiori e conseguentemente di frutti. Adesso i susini sono ancora tutti verdi (ovviamente) e grandi circa quanto una ciliegia.

Oggi però ho letto che per le giornate di sabato e domenica il meteo prevede brutto tempo e un brusco calo delle temperature.
Dato che vivo a Trieste, brutto tempo significa vento di bora con raffiche che arriveranno fino quasi a 100km/h! E grandine :cry::cry:

Come posso fare per proteggere l'albero e (soprattutto) i susini dal maltempo? Già qualche anno fa era capitata una situazione analoga e si era perso un buon 80% dei frutti.
Posso semplicemente "imballarlo" in una di quelle reti traspiranti in modo che faccia meno resistenza alla bora? O c'è qualche altro sistema?

Grazie!
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Le reti traspiranti di cui parli (intendi il tessuto non tessuto ?) rischiano di aumentare l'effetto vela e quindi potrebbero aumentare i danni. Non conosco la realtà del mondo vegetale a Trieste ma, altrove, per proteggere dal vento una o più piante, si costruiscono sopravento degli ostacoli rigidi (vetrate, muretti) o semirigidi (siepi, alberature, cannicciato).
Per la grandine, o copri la pianta con un tettino rigido o monti reti specifiche antigrandine. Non è una cosa semplice considerando che dovrebbe sostenere l'urto di venti a 100 km/ora. Di solito conviene prevedere la soluzione preventivamente all'impianto.
 

nrsgzz

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
I consigli mi sembrano tutti buoni però a me servirebbe qualcosa di più immediato perché la bora è prevista per dopodomani :(

E se imballassi singolarmente ogni ramo con della rete traspirante o dei sacchi neri tipo immondizia (che ovviamente andranno tolti appena il vento si sarà calmato altrimenti rischierei di ritrovarmi con delle prugne cotte direttamente sull'albero :fischio:)? A quel punto il vento potrebbe passare tra i vari "imballaggi" senza far sbattere troppo i rami..o sbaglio?
 
Alto