• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proteggere le piante in vasi di plastica?

daniec

Aspirante Giardinauta
ho comperato delle piantine , ibisco, oleandro, arenaria, iberis e altre che non ricordo, poi le ho portate da mia mamma in attesa che la casa nuova mi sia consegnata e probabilmente saranno messe a destinazione solo in primavera, la mamma le ha posizionate in giardino con il loro vaso, alcune sono state rinvasate perchè chiaramente sofferenti, mi sono chiesta se essendo in vasi di plastica le radici potebbero soffrire il gelo dell'inverno e quindi meglio ripararle, oppure sono io che detesto i vasi di plastica visto che mi ci muore sempre tutto, mi faccio problemi inutili?
Pensavo di lasciarle cmq all'aperto ma mettere tutto in una cassetta di paglia, oppure c'è la possibilità di metterle in uno di quei balconi chiusi da tre lati di vetro (non è riscaldato.)
Voi come fate?

Ultima modifica:
S

simone75

Guest
Ciao Daniec. :Saluto: I vasi di plastica non sono sicuramente una bellezza ma hanno i loro vantaggi... Uno di questi è che trattengono meglio l'umidità (per questo le piante vanno innaffiate con più oculatezza e parsimonia) e un'altro è il peso (per chi li deve spostare da pieni...). Per quanto riguarda il freddo non ti saprei dire con esattezza, ma non farti prendere: se hai la possibilità di posizionare il tutto in serra fredda bene, sennò puoi avvolgerli con del pluriball (credo si scriva così... :ros: ): quel materiale bugnoso usato per gli imballaggi o con della paglia... Se poi hai entrambi tanto meglio!

ps: come ti sono morte tutte la piante in vaso di plastica? Non è che forse le hai innaffiate troppo??? :slow:

:Saluto: :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
I vasi di plastica presentano indubbi vantaggi dal p.d.v. di peso e costo ma hanno lo svantaggio rispetto a quelli di terracotta di non termostatare le radichette a contatto della plastica stessa. Ciò implica che se al sole d'estate con l'umidità "lessino" le radichette o al contrario, d'inverno, ne facilitino il congelamento. I vivaisti ne fanno ovviamente ampio uso anche perché le piante sono situate in ambiente costantemente favorevole e non direttamente soleggiato. Io li uso soltanto per seminare o, in rari casi, quando la pianta è talmente grossa che mi imporrebbe di contrarre un mutuo per comprare il vasone di terracotta adatto (scheerzoo!).
kiwo

fiorita

Giardinauta Senior
Io faccio così

Essendo già in giardino perchè non le pianti con tutto il vaso? La terra è la protezione ideale, e mettendo uno strato drenante sul fondo della buca eviterai i ristagni. Quando a primavera tirerai fuori la pianta con tutto il vaso, questa si sarà già acclimatata, e non subirà eccessivo stress nell'inverno sucessivo. E' contrindicato solo per piante con evidente necessità di un rinvaso immediato, ma in questo caso sarà sufficiente mettere la pianta all'esterno quando si sarà certi che abbia superato lo stress da trapianto.

Alto