• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proteggere l' orto dagli insetti

Speri

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho avuto un'invasione di cimici verdi e piccoli insetti neri puntanti di bianco come posso prevenirli quest'anno? Ovviamente utilizzando prodotti bio.
Grazie
,

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, guarda io ho visto parecchi ortolani dalle mie parti,e sono in molti a farlo, che contro le cimici verdi mettono delle bottiglie dell'acqua vuote infilate in giù su delle canne... per quanto riguarda i pomodori.Ma non so dirti se sia un metodo funzionante..sembra un po un metodo mistico,ma sono in molti a farlo qui... io utilizzo un insetticida con deltametrina, a basa di piretro
Enry

Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
Brutte bestie le cimici, vanno e vengono ed in questo sono peggio degli afidi che se ne stanno lì , compatti e tranquilli, ad aspettare di essere spruzzati.
Basta una puntura, e il pomodoro è rovinato....
? e se provassimo a confonderle ? che so, spruzzando i pomodori di macerato di aglio ? magari sentendo odore di aglio tirano dritto e non pungono?
?qualcuno ha mai provato?
ciao

Enry1990

Aspirante Giardinauta
no..non ho mai provato con aglio. sisi le cimici sono brutte bestie davvero.. i pomodori vengono tutti puntinati.. e quando sono piccole non sono neanche tanto facili da individuare.. comunque sta cosa dell'aglio mi incuriosisce.. in che senso macerato d'aglio? frullo l'aglio, lo metto in uno spruzzino con acqua magari, e lo si da così?
Enry

pilusmax

Giardinauta
Lo frulli e lo metti a bagno x min una settimana, poi filtri e spruzzi.
si usa sui pidocchi, al posto del macerato di peperoncino. non ammazza ma infastidisce le bestiole che per qualche giorno vanno a pascolare altrove, poi tornano più numerose che mai.
Io l'ho usato una volta sui fagiolini, con risultati scarsini (scusate la rima),, ma forse sui pomodori per le cimici potrebbe avere un qualche effetto.
? qualcuno ha già fatto la prova ?
ciao

pilusmax

Giardinauta
Lo frulli e lo metti a bagno x min una settimana, poi filtri e spruzzi.
si usa sui pidocchi, al posto del macerato di peperoncino. non ammazza ma infastidisce le bestiole che per qualche giorno vanno a pascolare altrove, poi tornano più numerose che mai.
Io l'ho usato una volta sui fagiolini, con risultati scarsini (scusate la rima),, ma forse sui pomodori per le cimici potrebbe avere un qualche effetto.
? qualcuno ha già fatto la prova ?
ciao

Enry1990

Aspirante Giardinauta
no... mai provato ma appena vedo un pidocchio lo ammazzo di bagna caoda.. eheh.. ma poi i fagiolini sapevano di aglio?
Enry

pilusmax

Giardinauta
no... mai provato ma appena vedo un pidocchio lo ammazzo di bagna caoda.. eheh.. ma poi i fagiolini sapevano di aglio?
Enry

Magari !!!
trovassi fagiolini "corretti" all'aglio li "adotto" subito perchè non prenderebbero i pidocchi e quando li ripassi in padella non occorre aggiungere l'aglio in padella........

No, dopo qualche giorno l'effetto era sparito ed i pidocchi tornavano più voraci che mai, tanto valeva lavarli via con la manichetta....
ciao

pilusmax

Giardinauta
Enry

Magari !!!
trovassi fagiolini "corretti" all'aglio li "adotto" subito perchè non prenderebbero i pidocchi e quando li ripassi in padella non occorre aggiungere l'aglio in padella........

No, dopo qualche giorno l'effetto era sparito ed i pidocchi tornavano più voraci che mai, tanto valeva lavarli via con la manichetta....
ciao

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ah beh.. allora non sembra un sistema tanto funzionante.. ti dico dalle mie parti usano ste bottiglie contro le cimici.. però non ho mai capito se funzionano davvero o se magari hanno avuto semplicemente fortuna.. comunque qui fanno cosi
Enry

pilusmax

Giardinauta
ah beh.. allora non sembra un sistema tanto funzionante.. ti dico dalle mie parti usano ste bottiglie contro le cimici.. però non ho mai capito se funzionano davvero o se magari hanno avuto semplicemente fortuna.. comunque qui fanno cosi
Enry

in effetti è un mero palliativo, ma non è che gli altri sistemi "bio" funzionino meglio, e comunque gli esperimenti si fanno e poi si raccontano.... positivi o negativi che siano. Io le bottiglie capovolte non le ho mai viste usare ma comunque farò una prova (forse i maledetti succhiatori ci si riparano dentro e così si possono catturare.....
piuttosto: normali bottiglie di plastica traasparenti o meglio quelle opache o scure ???????
ciao

Enry1990

Aspirante Giardinauta
normali bottiglie dell'acqua trasparenti.. io penso che le cimici in questo sistema vadano via perchè il sole scalda la bottiglia, che emana odore di plastica.. credo che vadano via per questo..
Enry

Alto